Oggi Giornata di raccolta dei farmaci che saranno distribuiti alle persone in difficoltà

Anche in Valle d'Aosta i volontari del Banco Farmaceutico sono presenti in 13 farmacie di Aosta, Courmayeur, Morgex, Villeneuve, Charvensod, Saint-Christophe, Nus, Arnad e Donnas.
I volontari del banco farmaceutico
Società

E' meno popolare e conosciuta della Giornata nazionale della Colletta Alimentare, ma è altrettanto importante. Parliamo della Giornata Nazionale di raccolta del farmaco che, giunta all'ottava edizione, si tiene  in tutta Italia oggi sabato 9 febbraio su iniziativa dell'Associazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con Compagnia delle Opere – Impresa sociale.

In Valle d'Aosta oltre 80 volontari saranno presenti all'interno delle 13 farmacie che aderiscono all'iniziativa per invitare i cittadini ad acquistare un farmaco da banco, tra cui i medicinali per la cura del raffreddore, della febbre, gli antidolorifici e gli antinfluenzali, i disinfettanti, di cui si avverte il bisogno.

I farmaci raccolti – nel 2007 ammontavano a 1.394 presso 9 farmacie – saranno distribuiti agli enti enti caritativi convenzionati con il Banco farmaceutico. Si tratta del Refuge Père Laurent e della Congregazione delle Suore di San Giuseppe di Aosta, della Cooperativa Sociale Bourgeon de Vie di Nus, della Casa di Riposo Domus Pacis di Donnas, della Casa Famiglia Saint-Léger di Aymavilles e della Casa Famiglia di La Salle, a cui quest'anno si aggiungono la Conferenza di San Vincenzo de' Paoli Parrocchia di Maria Immacolata, il Movimento per la Vita di Aosta e l'Associazione Jole Castiglioni di Saint-Vincent.

La Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco si svolge con l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. A livello regionale ha ricevuto il patrocinio della Regione Autonoma Valle d'Aosta e della Città di Aosta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte