Ollomont: torna la “Fëta à l’Ano” e il tradizionale palio

Fino a domenica 18 luglio nel piccolo comune della valle del Grand Combin si svolge la "Fëta à l'Ano", momento di festa e buon cibo che vede uno dei momenti clou della manifestazione nel tradizionale palio dove asini e conduttori si contendono il podio.
Un momento del palio - Ph.www.ollomont.fan-club.it
Società

E' l'asino il protagonista assoluto della festa che ormai da diverse decadi il comune di Ollomont mette in programma in questo periodo. La manifestazione è saldamente ancorata al passato della località quando l'utilizzo di questi animali da soma era fondamentale per il trasporto dei materiali dal piccolo borgo verso gli alpeggi oltre che indispensabili nelle attività minerarie. Fino a domenica 18 luglio nel piccolo comune della valle del Grand Combin si svolge la "Fëta à l'Ano", momento di festa e buon cibo che vede uno dei momenti clou della manifestazione nel tradizionale palio dove asini e conduttori si contendono il podio. Le svariate squadre provengono da diversi comuni valdostani ed italiani e per chi arriva senza asino alla gara si provvede con l'estrazione a sorte di alcuni animali pronti per l'occasione. Il pubblico presente potrà degustare numerosi piatti a base d'asino oltre a divertirsi ad assistere alla goliardica kermesse che domenica verso le 16.30 vedrà fronteggiarsi squadre di tre componenti, due dei quali intenti a persuadere gli asini, a compiere il percorso nel minor tempo possibile mentre un improvvisato fantino deve rimanere saldamente in groppa.

Ad animare le giornate saranno gruppi folkloristici e danze, ma tra i protagonisti c'è anche l'enogastronomia: la zuppa di Ollomont, lo stracotto d'asino con purè e la classica fontina Dop. Il pranzo domenicale, poi, è a base di prodotti preparati con la carne d'asino, come gli spiedini, le salsicce, la salamella, lo spezzatino con polenta, e la moccetta d'asino con verdure.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte