Omeopatia: una medicina o solo effetto placebo?

Ripartono mercoledì 21 febbraio alle ore 17.30 nella saletta delle store di Valgrisa, in piazza della Cattedrale ad Aosta "I mercoledì del benessere". Protagonista del primo appuntamento sarà Alessandro Avolio, medico generico e omeopata
Alessandro Avolio
Società

Ripartono questa settimana "I mercoledì del benessere". Il primo appuntamento sarà dedicato al tema “Omeopatia: una medicina o solo effetto placebo?”. A parlarne sarà  il dottor Alessandro Avolio, medico generico e omeopata, ci sarà il tema . L'appuntamento è per mercoledì 21 febbraio alle ore 17.30 nella saletta delle store di Valgrisa, in piazza della Cattedrale ad Aosta.

“L’appuntamento di mercoledì fornirà l’occasione per parlare dell’omeopatia e dei risultati ottenuti in questi anni: pochissimi sono a conoscenza del fatto che l’omeopatia, come altre medicine alternative, è stata riconosciuta dallo Stato italiano proprio per il fatto che, integrata alla medicina tradizionale, riesce ad essere efficace. Il titolo della serata è volutamente provocatorio: se pensiamo che l’omeopatia, in virtù dei risultati che garantisce, viene utilizzata sempre più di frequente anche nel campo veterinario, questo è sufficiente da solo a far cadere la teoria dell’effetto placebo”, spiega il dottor Avolio.

Il programma delle serate in calendario, che questa volta saranno sette, prevede l’approfondimento di svariati argomenti da parte di diversi professionisti. I colloqui offriranno l’occasione di analizzare e conoscere meglio molte tematiche, garantendo al pubblico presente in sala la massima possibilità di partecipazione sui temi trattati.

Per partecipare a ogni serata verrà richiesto un contributo di 5 euro, che saranno devoluti in beneficenza.

Tutti gli incontri sono aperti al pubblico: per motivi di organizzazione e logistica è obbligatoria la prenotazione via mail all’indirizzo associazione.colloquiando@gmail.com.

 

Di seguito i successivi incontri:

Mercoledì 28 febbraio
Crioterapia e auricoloterapia: evoluzione di una antica ed efficace tecnica terapeutica dottor Cosimo Pellicanò

Mercoledì 7 marzo
Benessere ed estetica in dermatologia con metodiche naturali dottor Stefano Veglio

Mercoledì 14 marzo
Cucinare per vivere a lungo: i traguardi di cucina ‘evolution’ per stare in forma senza diete! dott.ssa Erika Pizzato

Mercoledì 21 marzo
Misurare è meglio che supporre: controllare l'infiammazione per la performance sportiva dottor Attilio Speciani
(sala conferenze BCC Arco di Augusto di Aosta)

Mercoledì 11 aprile
Le quattro stagioni della pelle: l’importanza di abbinare cosmesi personalizzate e tecniche avanzate di dermatologia estetica dott.ssa Emanuela Gibelli

Mercoledì 18 aprile
Ayurveda: antica medicina per la cura e il benessere del corpo e della mente dott.ssa Graziella Bensi

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte