È attiva la nuova piattaforma VDAPay, il sistema online che consente ai cittadini di effettuare pagamenti digitali verso tutti gli enti valdostani aderenti al circuito PagoPA, garantendo omogeneità, semplicità d’uso e trasparenza.
Realizzata con risorse del Programma FESR 2021/27, la piattaforma permette alla Regione di continuare a svolgere il ruolo di intermediario tecnologico nei confronti del nodo nazionale di PagoPA, raccogliendo in un unico sistema 91 enti locali e territoriali valdostani. Tra questi figurano tutti e 74 i Comuni, le Unités des Communes, l’Azienda USL, IN.VA, il Consorzio BIM, ARPA, il Parco Mont Avic, l’Istituto Musicale pareggiato, il Comitato venatorio e altri enti regionali.
Dal 30 giugno, tutti i soggetti sono migrati sulla nuova piattaforma e, nella sola prima settimana di attività, sono stati eseguiti oltre 7 mila pagamenti e caricate più di 10 mila posizioni debitorie.
Per i cittadini, VDAPay consente di visualizzare in un’unica sezione le proprie posizioni debitorie verso enti diversi e saldarle anche con un unico pagamento, aggiungendo le voci al carrello. L’accesso avviene tramite SPID, Carta d’identità elettronica o CNS al link: www.regione.vda.it/pagamenti, selezionando la voce “Comuni – Unités des Communes valdôtaines – AUSL – Altri enti”.
“L’avvio della nuova piattaforma VDAPay è un ulteriore passo verso l’obiettivo di sburocratizzare l’Amministrazione, – sottolinea l’assessore regionale all’Innovazione Luciano Caveri – per riuscire a fornire ai cittadini servizi più rapidi ed efficienti. La semplificazione e la razionalizzazione delle procedure contribuiscono a rendere l’attività degli enti più snella e trasparente”.
Il progetto è stato realizzato dalla Regione insieme a Inva.
Per informazioni o assistenza è disponibile il numero verde 800 610 061 oppure l’indirizzo mail infoservizi@regione.vda.it.