Arriva dall’Ospedale di Novara il dottor Livio Leo, 51 anni, da oggi primario di Ostetricia e Ginecologia all’Ospedale Beauregard di Aosta. Leo prende il posto di Giuseppe Cannizzo, andato in pensione.
Laureato nel 1989 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Torino, Leo dopo il diploma di specializzazione ha conseguito numerosi master. Nel 2004 ha istituito l’ambulatorio per la diagnosi e la cura del dolore pelvico cronico femminile e dell’endometriosi. Al suo attivo ha oltre 1200 interventi chirurgici in ambito ostetrico, molti dei quali ad elevata complessità, 224 interventi in ambito ginecologico-oncologico, più di 560 interventi in laparoscopia elettiva, 1646 isteroscopie operative e un centinaio di interventi di chirurgia mammaria. A Novara era dirigente di primo livello con incarico dirigenziale con autonomia professionale in Chiurgia endoscopica mininvasiva, con funzioni di direttore e di capo reparto in Ginecologia e coordinatore delle sale operatorie.
"Trovo qui un reparto estremamente preparato – ha detto oggi il neo primario – con degli ottimi professionisti. Aosta ha un ospedale fra i primi in Italia come performance, segno che dietro c’è un progetto".