Parte da Morgex la campagna “Lascia un segno a…” per sensibilizzare sul testamento solidale

Venerdì 22 maggio prossimo alle ore 20.45 alla sala della Tour de L’Archet è prevista una serata di sensibilizzazione rivolta alla popolazione che da inizio ad una campagna promossa dalla Fondazione comunitaria, Aido, Avis, Csv e Girotondo.
Società

Sensibilizzare la comunità valdostana sul tema dei lasciti e delle donazioni a favore di associazioni ed enti benefici operanti in Valle d’Aosta. E’ questo in sintesi l’obiettivo che si prefigge la campagna “Lascia un segno a…” promossa congiuntamente dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, dal Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta, dall’Aido, dall’Avis regionali e dall’Associazione Girotondo.

Nel corso del 2015 saranno diversi i paesi valdostani toccati da questa iniziativa che si articolerà in serate informative, iniziative rivolte alle scuole, eventi e manifestazioni che vedranno il coinvolgimento di artisti e musicisti valdostani. “Quella che avviamo oggi è un’operazione culturale – spiega Marco Saivetto, vicepresidente della Fondazione Comunitaria – che vuole promuovere la conoscenza nella popolazione delle possibilità offerte dal testamento solidale: troppi patrimoni, per mancanza di informazione, rimangono senza destinazione, bisogna rimettere al centro il donatore e fornirgli gli strumenti per donare nel modo più semplice, sicuro, efficace e nel rispetto della sua volontà”.

Sarà Morgex ad ospitare la prima tappa della campagna “Lascia un segno a…”: venerdì 22 maggio prossimo alle ore 20.45 alla sala della Tour de L’Archet è prevista una serata di sensibilizzazione rivolta alla popolazione. A fianco delle associazioni in questo primo appuntamento si è schierata la Fondazione Natalino Sapegno che ospiterà l’incontro nella sua prestigiosa sede e che presenterà la “Summer school” di Scavi archivistici rivolta a 12 studenti valdostani durante il periodo estivo e realizzata con la generosità della comunità della Valdigne.

La serata di Morgex ha ricevuto anche il sostegno concreto del gruppo artistico “Re-Tour”: Bobo Pernettaz, Gianni Bersezio, Marina Torchio, Cesare Marguerettaz e Barbara Tutino hanno deciso di donare a questo progetto ognuno un’opera che sarà illustrata brevemente durante la serata dagli stessi artisti. “Le opere donate da questi ed altri artisti che vorranno contribuire saranno successivamente esposte e messe in vendita con la finalità di raccogliere fondi per sostenere concrete iniziative di solidarietà sociale sul territorio della Valle d’Aosta” spiega ancora Marco Saivetto.

Il programma della serata “Lascia un segno a Morgex” prevede i saluti delle autorità presenti, e l’introduzione di Marco Saivetto, vicepresidente della Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta. Seguiranno gli interventi di Bruno Germano, presidente della Fondazione Sapegno, Gianluca Vacchini, direttore operativo della Fondazione Comunità del novarese onlus e del notaio Guido Marcoz.

Previsto anche un intermezzo musicale dedicato al senso del dono nella canzone di Georges Brassens che sarà condotto da Bruno Germano.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte