“L’Unità d’Italia si può celebrare anche unendosi tra associazioni per aiutare il prossimo in difficoltà e salvarne la dignità“. E’ questo il messaggio forte che l’Associazione “Les Amis du coeur” lancia in occasione dei festeggiamenti per il 150esimo dell’Italia unita e soprattutto per annunciare l’avvio di una raccolta fondi di aiuto alla popolazione giapponese colpita dal terremoto e dallo Tsunami.
Les Amis du coeur, insieme al Rotary club e agli Alpini, partecipano al progetto di soccorso “Shelter box“, un progetto no-profit dei Rotary Club nato nel 2000 da un’idea di Tom Henderson, membro di un club inglese, con lo scopo di provvedere, con un contenitore di emergenza, alle prime necessità delle vittime di disastri prevalentemente naturali (tsunami, terremoti, uragani, inondazioni, eruzioni vulcaniche).
Il Shelter Box è un contenitore in plastica del peso di circa 50 Kg che contiene materiale di prima necessità per 10 persone, e cioè una tenda di 17 mq, 10 sacchi a pelo, 4 sacche-serbatoio per l’acqua da 8 e 20 litri, 180 compresse sufficienti a potabilizzare l’acqua per 10 persone per 6 mesi, un fornello a gas, un set di utensili da cucina (piatti, pentole, posate, tazze, bicchieri), utensili vari (cacciavite, pinze, martello, pala, ecc), matite colorate e materiale per la scuola per i bambini.
Il costo di ogni shelterbox è di 750 euro: il Rotary club Aosta e l’associazione “Les amis du coeur” ne acquisteranno 2 contenitori a testa che saranno inviati in uno dei cinque magazzini sparsi per il mondo, che in questi giorni sono impegnati nelle spedizioni verso il Giappone. Altre offerte in denaro vengono raccolte fino a domenica 20 marzo presso il Gros Cidac di Aosta, dove sarà possibile vedere una tenda shelterbox allestita in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini.
Chi preferisce contribuire con un bonifico bancario lo può fare sui conti correnti de “Les Amis du coeur” – Banca Unicredit – IBAN IT 37 P 02008 01210 000001268403 o su quello dello “Shelter box norditalia”– Banca Intesa San Paolo – ag. 1 Genova – IBAN IT 28 N 03069 01481 100000000496