Sarà il progetto Giroparchi al centro dei festeggiamenti in Valle d’Aosta per la Giornata internazionale della montagna. Conferenze, attività sportive, giochi, film e attività outdoor animeranno il 12 e il 13 dicembre l’appuntamento "Passione Montagna. Scopri con Giroparchi la Natura della Montagna".
Un evento che è stato ideato per "creare consapevolezza sull’importanza delle montagne quale parte fondamentale del nostro ecosistema, che necessita di tutela e sensibilizzazione, per evidenziare le opportunità e i vincoli di sviluppo di questi territori", ha spiegato nel presentare l’appuntamento il presidente della Regione, Augusto Rollandin.
Il programma si apre sabato 12 dicembre con una conferenza del climatologo Luca Mercalli che illustrerà il tema dei cambiamenti climatici nell’ambito di "Montagna è", uno storytelling fresco e dinamico, con immagini e video in cui i diversi protagonisti potranno condividere il loro messaggio sulla natura e sulla montagna.
Sempre sabato alle ore 20.30 a Palazzo regionale verrà presentato il film "Cervino – la montagna del mondo" del regista Nicolò Bongiorno a cui seguirà l’incontro con la guida alpina Marco Barmasse e lo storico dell’alpinismo Enrico Camanni.
Nel pomeriggio di sabato, in piazza Deffeyes, i partecipanti potranno cimentarsi in adrenaliniche discipline sportive sotto la guida e l’assistenza delle Guide alpine: l’arrampicata sportiva su parete artificiale e la slackline, per testare l’equilibrio in movimento camminando sospesi nel vuoto. Al termine delle attività pomeridiane, sarà offerto un aperitivo a base di prodotti con il marchio di qualità Gran Paradiso, un percorso nei sapori dei prodotti creati con passione da aziende agricole e vitivinicole del territorio.
Domenica 13 dicembre si potrà partecipare, gratuitamente e su prenotazione, a due attività outdoor: "Outdoor natura" a Valsavarenche, salendo sull’antica mulattiera reale di caccia verso il casotto di Orvieille per osservare l’inizio della stagione degli amori degli stambecchi, accompagnati da un guardaparco e un ricercatore del Parco Nazionale Gran Paradiso, e "Outdoor montagna" a Rhêmes-Notre-Dame, per cimentarsi in una prova di avvicinamento alle cascate di ghiaccio con le Guide alpine del Gran Paradiso.
"Valle d’Aosta è da sempre sinonimo di Montagna – sottolinea l’Assessore Testolin. – e l’evento di quest’anno rispecchia perfettamente le prerogative della realtà valdostana, da sempre esempio per le eccellenze enogastronomiche ed ambientali, che nascono dalla tenacia, dalla passione, dall’esperienza e dalla ricerca delle genti che hanno scelto di vivere in questo contesto, difficile e meraviglioso"
Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito della Regione www.regione.vda.it e sui siti internet www.giroparchi.it e www.grand-paradis.it. Tutte le attività sono gratuite ed è consigliata la prenotazione.