Prodotti valdostani nuovamente in evidenza nelle competizioni internazionali. Questa volta a fare incetta di premi sono stati i rum dell’azienda valdostana Savio di Chatillon.
Durante l’International Review of Spirits Award 2015 a Chicago dalla Tastings International Review of Spirits, la più autorevole ed influente competizione annuale negli Stati Uniti, il Malecon Seleccion Esplendida 1985 ha ottenuto la Medaglia d’Oro nella categoria Rum Scuri con il punteggio 95/100 (Eccezionale), risultando anche il miglior rum della categoria; il Malecon 10 Anni la Medaglia d’Oro nella categoria Rum Invecchiati con il punteggio di 93/100 (Eccezionale) ed anche Best Buy per il miglior rapporto qualità/prezzo mentre Malteco 10 Anni ha vinto la Medaglia d’Argento nella categoria Rum Invecchiati con il punteggio di 89/100 (Altamente Raccomandato).
Savio Srl è stata fondata nel 1958 da Paolino Savio e da sempre si occupa della commercializzazione di liquori, zucchero e caffè. La ditta ora guidata dal figlio di Paolino, Marco, Amministratore Delegato, ha contribuito allo sviluppo di nuovi prodotti e marchi, dal Génépy alle Vodke e ai Rum. Quest’ultimi, prodotti a Panama in maniera ancora artigianale, vengono imbottigliati a Chatillon.