Un nuovo progetto per la realizzazione di una serra dedicata alla coltivazione di orchidee e riscaldata utilizzando l’energia prodotta da un impianto micro-eolico sta per vedere la luce nel centro agricolo Fondazione Sistema Ollignan Onlus di Quart.
Un progetto – dal titolo evocativo di “Purezza ed Energia” – che mira a combinare sostenibilità, crescita, opportunità e inclusione, per consolidare i momenti di aggregazione sociale nel centro agricolo con una nuova attività speciale e sostenibile. Dal 2011, infatti, Fondazione Sistema Ollignan Onlus persegue finalità di solidarietà sociale che consistono nell’offerta di percorsi dedicati all’inserimento lavorativo e nello svolgimento di attività occupazionali ed educative per i disabili.
“Siamo entusiasti ed emozionati di poter realizzare questa struttura innovativa nel nostro centro e di poter offrire agli utenti la possibilità di osservare da vicino la nascita e la crescita di questi fiori meravigliosi, simbolo di bellezza e fragilità”, dichiara René Benzo, direttore della Fondazione. “Un’opportunità per avvicinarsi ai nuovi sistemi di produzione ad energia rinnovabile e per lavorare insieme ad un progetto sperimentale che contribuisca a diffondere il concetto di comunità energetica applicato a contesti agricoli di comunità come il nostro”.
La progettazione architettonica ed impiantistica, la direzione lavori, il coordinamento generale e la realizzazione di tutte le opere edili ed impiantistiche sono stati affidati alla cooperativa valdostana Edileco del comune di Nus. La fornitura e la posa della turbina eolica saranno, invece, a cura dell’azienda Enessere della provincia di Vicenza. La realizzazione completa di tutte le opere avverrà in autunno e sarà festeggiata con un’inaugurazione ufficiale. Negli scorsi giorni sono stati avviati i lavori con la costruzione del plinto di fondazione per la turbina eolica, nell’occasione erano presenti l’Assessore Regionale all’agricoltura e risorse naturali Marco Carrel, il Consigliere Regionale Roberto Rosaire e il Sindaco del comune di Quart, Fabrizio Bertholin.
Il progetto è stato finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da gennaio a marzo 2023 sugli sportelli Bancomat del Gruppo Intesa Sanpaolo e su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà, con un totale di oltre 150.000 euro raccolti.