E’ tornato uno degli appuntamenti più dolci dell’anno di Aosta. Il tour dei cioccolatieri di “Art & Ciocc”, circuito che raduna alcuni dei più importanti maestri artigiani del cioccolato, ha fatto tappa in piazza Chanoux ad Aosta, dove sono stati allestiti numerosi stand, da venerdì 10 a domenica 12 novembre.
Come di consueto, durante la manifestazione che ha festeggiato quest’anno la quindicesima edizione ad Aosta (la prima si tenne nel 2008, con un’interruzione nel 2020 a causa della pandemia), gli stand dei cioccolatieri hanno proposto ogni varietà di cioccolato oltre che particolari prodotti di pasticceria: tartufi, ganache di cioccolato, alla frutta, alle spezie, praline, cioccolato senza glutine, cioccolato crudo, liquori al cioccolato e “spezzati” di infiniti gusti, pasta di mandorle, cuneesi di ogni gusto, creme spalmabili e cioccolato di Modica IGP.
Allo stesso modo erano presenti, ovviamente, anche i grandi classici che contraddistinguono il Tour dei Cioccolatieri di “Art & Ciocc” le prelibate barrette, i cioccolatini, i cremini, le creme spalmabili di ogni gusto, le infinite combinazioni di tartufi e croccanti golosi.
Ogni maestro cioccolatiere è inoltre specializzato in oggettistica al cioccolato (scarpe, borsette, cuori, attrezzi, cellulari e oggetti realizzati ad hoc per i regali delle feste) oppure in specifiche produzioni regionali, come il cannolo siciliano, il cioccolato di Modica o di Perugia.
Gli stand resteranno aperti ancora oggi, domenica 12 novembre, dalle ore 9 alle ore 21.
Una risposta
Gli stand sono in numero inferiore rispetto agli anni passati, in compenso il prezzo è aumentato in modo considerevole, 50 € al kg il cioccolato. E’ la fiera del cioccolato o la fiera del tartufo?