Con un indice 3 su una scala di 5 punti, il pericolo valanghe è marcato in Valle d’Aosta fino a sbato. A segnalarlo è il bollettino dell’ufficio valanghe della Regione. ‘Sopra il bosco soprattutto oltre i 2500 m la neve è spesso ventata, con accumuli diffusi a tutte le esposizioni e di spessore rilevante’, si legge sul bollettino, pertanto viene consigliata ‘prudenza nella scelta degli itinerari escursionistici: un singolo sciatore potra’ provocare il distacco di lastroni, anche di fondo, su molti pendii ripidi sede di accumuli’.
‘L’attività valanghiva spontanea – continua il bollettino – potrà riprendere, soprattutto nelle zone maggiormente interessate dalle nevicate, con valanghe di neve a debole coesione, anche di medie dimensioni, lungo i canaloni e lastroni sia di fondo che superficiali’.
Per oggi è previsto un residuo nevischio sulle creste di confine con venti forti da NW e temperature in calo mentre per domani il bollettino sottolinea il ‘’passaggio di una perturbazione che interessa maggiormente ancora la dorsale di confine; in quota venti anche forti da NW e W e temperature in ulteriore calo’’. Nel weekend dovrebbe tornare invece il sole.