Piante officinali, al via le iscrizioni ai corsi

Le adesioni si raccolgono da lunedì 26 settembre e fino a venerdì 7 ottobre. Il calendario degli incontri parte il 24 ottobre. Le lezioni saranno al Vivaio regionale Abbé Henry di Quart.
Società

Da lunedì 26 settembre e fino a venerdì 7 ottobre prossimo sarà possibile presentare le domande di iscrizione ai corsi sulle piante officinali previsti con l’approvazione di una recente legge regionale.

La normativa, infatti, ha stabilito l’organizzazione di due tipologie di corso: il corso di tipo A, rivolto a soggetti che intendano svolgere attività di coltivazione e raccolta delle piante officinali nel territorio regionale per la realizzazione di prodotti ad uso alimentare, erboristico, domestico, cosmetico e medicale, e quello di tipo B, rivolto a coloro che intendono svolgere attività di primatrasformazione, trasformazione e commercializzazione delle piante officinali coltivate nel territorio regionale.

Sia il corso A che quello B si svolgeranno in due sessioni, la prima nell’autunno 2011 e la seconda nel periodo febbraio-marzo 2012. Alla prima saranno ammessi gli imprenditori agricoli titolari di azienda o coloro che, nell’ambito dell’impresa agricola, sono coadiuvanti familiari iscritti all’INPS, coniugi, famigliari conviventi e non (parenti entro il 3° grado o affini entro il 2°) o dipendenti. Coloro che non appartengono a tali categorie potranno essere ammessi, invece, al secondo turno di corsi e potranno presentare domanda nei modi e nei tempi che l’Assessorato renderà noti successivamente.

Il calendario dei corsi autunnali, che si svolgeranno al Vivaio regionale Abbé Henry di Quart, sarà il seguente:
· modulo comune corsi A e B: lunedì 24 ottobre e lunedì 7, 14 e 21 novembre, orario 8.30-13;
· modulo tecnico corso A: mercoledì 26 ottobre e mercoledì 2, 9, 16 e 23 novembre, orario 8.30-13/14-16;
· modulo tecnico corso B: venerdì 28 ottobre e venerdì 4, 11, 18 e 25 novembre, orario 8.30-13/14-16;
· esami finali: corso A lunedì 5 dicembre, corso B mercoledì 7 dicembre.

Le domande di iscrizione
ai corsi dovranno essere presentate all’ufficio formazione e aggiornamento professionale dell’assessorato regionale Agricoltura, in località Grande Charrière 66 a Saint-Christophe, nei seguenti giorni e orari: martedì e giovedì 9-14, lunedì, mercoledì e venerdì 9-12.30 (per informazioni telefonare al numero 0165.275201).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte