E’ iniziato il conto alla rovescia per l’abituale appuntamento con il "Trofeo 7 Torri”, gara podistica nazionale a staffetta che giunge quest’anno alla sua XXVI edizione. L’evento, il cui nome deriva dal percorso che si snoda lungo le fortificazioni erette dai Romani a difesa della cinta muraria della città, si svolgerà domenica 28 ottobre 2012 nel centro storico del capoluogo regionale.
Il programma prevede, alle ore 10, una staffetta giovanile 3×500 km, aperta a categorie dai 10 ai 15 anni. Alle 10.30, invece, partirà la staffetta 3×4 km, destinata agli atleti Fidal in regola con il tesseramento 2012 (con staffette formate da atleti appartenenti alla stessa società).
L’Amministrazione comunale, in sinergia con la Federazione Italiana Atletica Leggera, il Circolo Sportivo Dilettantistico Fiamme Gialle Aosta e l’Associazione Valdostana Martze a Pià, ha voluto – ancora una volta – organizzare questa manifestazione “nell’ottica di una sempre maggiore valorizzazione del binomio sport e cultura che qui si concretizza nella sua massima espressione”.
Il percorso
La gara si svolgerà sul seguente percorso: Piazza Chanoux (partenza), Avenue du Conseil des Commis, Via Matteotti, Via Cerlogne, Via Torino, Via Garibaldi, Via Sant’Anselmo, Via Antica Zecca (Hôtel des Monnaies), Via Rey, Via De Maistre, Piazza Chanoux, Via Hôtel des Etats, Via De Sales, Piazza Giovanni XXIII, Via De Sales, Via Croce di Città, Piazza Roncas, Via Tourneuve, Via Monte Solarolo, Via Aubert, Via Torre del Lebbroso, Via Stévenin, Via Bramafan, Via Festaz, Via Gramsci, Via De Tillier, Piazza Chanoux (arrivo). La competizione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica.
Iscrizioni
La tassa d’iscrizione è di 12 euro per staffetta da versare il giorno della gara all’atto del ritiro dei pettorali. Gli atleti potranno iscriversi alla gara e pagare la relativa quota unicamente il giorno della gara direttamente al banco iscrizioni predisposto dall’Associazione Valdostana Martze a Pià, in Piazza Chanoux, sede della competizione, la quale provvederà alla regolarizzazione delle iscrizioni con l’ausilio di propri rappresentanti. Gli atleti dovranno presentarsi dalle ore 8 e sino a mezz’ora prima della partenza presso l’ufficio gara, in Piazza Chanoux, per il ritiro dei pettorali e del testimone, che dovranno essere restituiti al termine della gara.
I premi
I premi individuali (maschile e femminile) sono di 800 euro per le prime staffette, 600 per le seconde e 450 per le terze. Sono previsti inoltre premi per le società (si terrà conto solamente della somma dei tre migliori tempi), l’assegnazione del Trofeo Fabio Carrozza, alla migliore prestazione individuale maschile e femminile, e del Trofeo Michele Grieco, Alla prima società classificata tra quelle che parteciperanno con staffette interamente formate da atleti appartenenti o tesserati a Corpi Militari dello Stato e Corpi di Polizia.