Ponte Chevril, partono i lavori per la realizzazione della variante provvisoria

I lavori prevedono la realizzazione di un nuovo ponte in carpenteria metallica, a monte di quello esistente, che consentirà il transito lungo la strada regionale fino al rifacimento, previsto nel prossimo quinquennio, del ponte esistente. L’ultimazione dei lavori e la successiva deviazione del transito è prevista per il mese di novembre.
Ponte Chevril
Società

Partono i lavori per la realizzazione del ponte simil “bailey”, che consentirà la ricostruzione del ponte di Chevril, nel comune di Aymavilles.

I lavori prevedono la realizzazione di una struttura in carpenteria metallica, a monte di quella esistente, che consentirà il transito lungo la strada regionale fino al rifacimento, previsto nel prossimo quinquennio, del ponte esistente. L’ultimazione dei lavori e la successiva deviazione del transito è prevista per il mese di novembre.

“L’intervento si è reso necessario a seguito dell’esecuzione, in somma urgenza, – spiega l’Assessore Stefano Borrello – nel dicembre 2018, del rinforzo temporaneo delle strutture, mediante puntellamento, del ponte esistente, in quanto gravemente deteriorato”.

Il ponte che collega Cogne a Aymavilles era stato oggetto di misure di limitazione al transito a inizio del dicembre scorso, dopo i risultati emersi dalle ispezioni avviate dalla Regione. Per tre settimane circa era stata vietata la circolazione ai mezzi con carico superiore a 4,5 tonnellate. Nel mentre erano stati avviati dei lavori di rinforzo, conclusisi il 23 dicembre scorso, che hanno riportato alla normalità – fatta eccezione per il mantenimento del senso unico alternato – la viabilità.

“A conferma della sensibilità del Governo regionale circa la tematica del ripristino e della manutenzione delle opere d’arte presenti lungo i 500 km di strade regionali – conclude l’Assessore Stefano Borrello -, si comunica, inoltre, che nelle prime settimane del mese di luglio saranno avviati i lavori relativi alla manutenzione straordinaria del cavalcavia ferroviario sulla strada regionale 27 di La Salle, le cui lavorazioni principali saranno completate entro l’anno”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte