Pontey, tour delle macine della Valmeriana

Escursioni guidate e gratuite nel mese di agosto.
macina valmeriana
Società

Quattro appuntamenti alla scoperta delle macine della Valmeriana. E' una delle offerte del comune di Pontey per l'estate. Le escursioni guidate alle grotte, ai tesori, alla storia e alle leggende debutteranno mercoledì 9 agosto alle ore 21 presso la sala del municipio con una serata, ad ingresso libero, di Archeo-Astronomia presentata dal prof. Guido Cossard. Il 12 agosto si parte alle ore 8 dalla piazza Verthuy antistante il Municipio e si sale con mezzi propri a Valmeriana. L'escursione guidata lungo il Tour delle Macine prevede anche una dimostrazione di Nordic Walking, con la partecipazione di Istruttori della Scuola Nazionale di Nordic Walking dell’ADS Grand Combin. Al termine della visita sarà possibile pranzare presso l’alpeggio di Valmeriana con degustazione di prodotti tipici.

Il 19 agosto l'appuntamento si ripete dalle ore 14.30. sempre con ritrovo presso piazza Verthuy antistante il Municipio, per salire con mezzi propri a Valmeriana. L'escursione guidata prevede anche un focus sulle erbe spontanee commestibili e officinali. Alle 18.30 possibilità di degustare una Merenda Sinoira presso l’alpeggio di Valmeriana mentre alle ore 21 osservazione guidata del cielo stellato, nei pressi dell’alpeggio di Valmeriana, con la partecipazione del prof. Chiaberto della sezione del CAI di Verrès.

L'ultimo appuntamento è previsto per le ore 8 di sabato 26 agosto.

Le attività sono gratuite ma il costo del pranzo e della merenda sinoira (12 euro) nonché l’eventuale acquisto di prodotti dell’alpeggio è a carico dei partecipanti da pagare direttamente al gestore dell’alpeggio. Per questioni organizzative la prenotazione dei pranzi e della merenda è obbligatoria e dovrà avvenire entro le ore 12 del mercoledì precedente l’escursione. Per la sola partecipazione alle attività è sufficiente prenotare entro le ore 12 del giorno precedente (0166.30131)

L’alpeggio di Valmeriana si trova a 1798 m ed è raggiungibile in auto, in circa 50 minuti, su una strada di montagna non asfaltata e percorribile solamente con mezzi adeguati. 

In caso di maltempo le escursioni saranno annullate.

Per informazioni: www.comune.pontey.ao.it, segreteria@comune.pontey.ao.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte