Entrare in contatto con la vita in alpeggio e capire come si producono formaggio, burro, latte. E’ “Alpages ouverts” l’iniziativa organizzata dall’Arev – l’associazione degli allevatori valdostani – che propone come ormai avviene da 17 anni sei appuntamenti rivolti alle famiglie e a tutti i curiosi per entrare direttamente a contatto con la realtà produttiva più tradizionale per la Valle: l’agricoltura.
Il 30 luglio apre le proprie porte l’alpeggio Zanzeve’ a Valtournenche. Poi sarà la volta di Nus (il 6 agosto all’alpeggio Veplace), Verrayes (il 6 agosto all’alpeggio Champlong), Doues (il 20 agosto all’alpeggio Tzanta-Merlaz), Torgnon (il 25 agosto all’alpeggio Tellinod) e Saint-Marcel (il 6 agosto all’alpeggio Fountan-A Freide). La formula è semplice: i visitatori sono invitati a conoscere il ritmo della giornata, le attività, gli attrezzi, tutto quello che è legato alla dimensione dell’alpeggio, attraverso percorsi guidati che mostrano cosa succede nei vari spazi dell’alpeggio, in particolare nella casera, dove nasce la prelibata Fontina DOP.
“L’aspetto produttivo e zootecnico – ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura, Renzo Testolin, durante la conferenza stampa di presentazione – è strettamente legato all’ambiente naturale e al territorio e per questo motivo ogni visita si concluderà con un approfondimento da parte del Corpo forestale regionale”.
Il programma prevede a partire dalle 10,00 e durante tutta la giornata una serie di percorsi tematici guidati da esperti dell’associazione allevatori sull’allevamento dei bovini, sullo sfruttamento del pascolo, sulla mungitura e sulla trasformazione e conservazione dei prodotti. Le visite si concludono con un approfondimento naturalistico e paesaggistico da parte del Corpo forestale e nel corso degli ultimi tre appuntamenti del 20, 25 e 27 agosto – dalle 11,00 alle 13,00 – saranno inoltre proposte degustazioni con i prodotti dell’alpeggio.
In tutti gli appuntamenti sono organizzate animazioni e laboratori per i più piccoli. Gli alpeggi di Nus e di Doues sono accessibili anche alle persone disabili.