Premiato l’Istituto San Giuseppe di Aosta per i nomi dei lupi del Parco Mont Avic

Il concorso, lanciato nella primavera del 2024, aveva visto partecipare 49 classi. I nomi più votati per i lupi tassidermizzati, attraverso i canali social del Parco del Mont Avic, sono stati "Neige" e "Fulmine" della seconda – ora terza – della primaria del "San Giuseppe" di Aosta.
La classe vincitrice del concorso sui lupi del Parco del Mont Avic
Società

Il concorso indetto dal Parco Naturale Mont Avic e rivolto alle scuole per dare il nome ai due esemplari di lupo tassidermizzati ed esposti al Centro visita di Covarey, a Champdepraz, si è concluso con la premiazione della classe vincitrice.

Lanciato nella primavera del 2024, il concorso aveva visto 49 classi partecipanti – cinque delle quali piemontesi – per un totale di 48 coppie di nomi in gara. Le istituzioni scolastiche coinvolte sono state 18.

I nomi proposti sono stati votati sui canali social del Parco, in sondaggi giornalieri che hanno coinvolto centinaia di votanti, mentre per la sola finalissima a votare sono stati 2.242.

A risultare vincitrice è stata la classe seconda – ora terza – della scuola primaria dell’Istituto San Giuseppe di Aosta, con i nomi Neige per la femmina adulta e Fulmine per il cucciolo.

Per celebrare il successo, il guardaparco Pietro Ruggeri, anima dell’iniziativa, ha portato in classe i due esemplari di lupo e raccontato ai bambini la loro storia. È stata un’occasione utile anche per parlare della specie in generale, delle sue abitudini e comportamenti e del ruolo fondamentale che svolge nell’ecosistema, oltre a mostrare in anteprima i pannelli realizzati per lo spazio espositivo del Centro visita del Parco dove gli animali tassidermizzati sono esposti.

“I bambini della classe sono stati entusiasti dell’esperienza – si legge in una nota dell’Ente Parco –, tanto da coinvolgere i compagni delle altre classi che, a loro volta, hanno potuto vedere da vicino Neige e Fulmine prima che tornassero ‘a casa’ a Champdepraz”.

Alla riapertura del Centro visita di Covarey a Champdepraz, tutti potranno ammirare i due esemplari e visionare i pannelli descrittivi nella sezione dedicata al lupo, dove si troveranno tante informazioni utili per arricchire le proprie conoscenze su una specie animale tanto discussa ma spesso poco conosciuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte