C’è anche un valdostano tra i finalisti del premio per l’ambientalista dell’anno. Si tratta di Marcello Dondeynaz, proposto dal Cai “per l’attenzione ai problemi di sostenibilità ambientale nelle zone di montagna”. In particolare il valdostano è impegnato nella protezione e valorizzazione del vallone delle Cime Bianche.
Come recita la motivazione per l’assegnazione del premio, “per la promozione di un turismo dolce legato alle particolarità geologiche, paesaggistiche, naturalistiche, storiche e culturali di un ampio vallone” per il quale è sceso in campo anche lo scrittore Paolo Cognetti.
“L’interesse per l’argomento è dunque nazionale – ha dichiarato Denis Buttol, presidente del Cigno verde valdostano – e soprattutto alpino. E c’è da augurarsi che, oltre al sostegno dei valdostani convinti della necessità di puntare su un turismo sostenibile, arrivi a Marcello quello delle regioni dell’arco alpino interessate dalle stesse problematiche”.
Il voto al candidato valdostano si può dare attraverso internet sul sito www.premioluisaminazzi.it/votazione-on-line/ o inviando una email a 2018@premioluisaminazzi.it contenente nome, cognome, data di nascita e luogo di residenza di chi vota e l’indicazione “Io voto Marcello Dondeynaz”.
Il 12 novembre a Verrès, il Circolo Legambiente Valle d’Aosta presenterà le candidature degli 8 finalisti al premio.