Prende il via l’organizzazione del 17° Concorso internazionale Vini di Montagna

Il concorso, che premia i vini prodotti da uve di vigneti che presentano difficoltà strutturali permanenti, si terrà a Saint-Vincent dal 2 al 4 luglio. Sul sito del Cervim è possibile effettuare l’iscrizione.
Società
Dopo il successo della passata edizione, cui avevano partecipato 534 vini di 217 aziende provenienti da otto diversi paesi europei, enologi, tecnici e giornalisti internazionali esperti del settore saranno chiamati ad effettuare le selezioni dei vini in occasione della 17° edizione del “Concorso internazionale Vini di Montagna”.
Organizzato dal Cervim in collaborazione con l’assessorato all’agricoltura e risorse naturali, l’associazione enologi enotecnici italiani e la sezione valdostana dell’associazione italiana sommelier e patrocinato dell’O.i.v. (Organisation internationale de la vigne et du vin) il concorso si svolgerà dal 2 al 4 luglio presso il Grand Hotel Billia di Saint-Vincent.
Altitudine superiore ai 500 m s.l.m., esclusi i sistemi viticoli in altopiano, pendenze del terreno superiori al 30%, sistemi viticoli su terrazze o gradoni, viticolture delle piccole isole sono le caratteristiche dei vini che saranno ammessi a partecipare.

I premi, che verranno consegnati venerdì 4 settembre ad Aymavilles, nell’ambito dell’undicesima esposizione dei vini Doc valdostani, sono: la “Menzione d’Onore”, attribuita ex-aequo ai vini che ottengono il miglior punteggio, la “Gran Medaglia d’Oro”, “Medaglia d’Oro” e “Medaglia d’Argento”, ai primi 3 vini di ogni categoria, ed il “Premio Speciale “Cervim 2009”, assegnato all’azienda di ogni paese che ottiene il miglior risultato.

Sul sito www.cervim.org, dove sono disponibili il regolamento e le modalità di partecipazione, è possibile effettuare l’iscrizione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte