Si intitola “Eroi quotidiani” e celebra l’impegno silenzioso e costante dei Carabinieri al servizio del Paese la 93esima edizione del Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri 2026, presentato oggi.
Le tavole artistiche di Luigi “René” Valeno, maestro della nuova Pop Art italiana, ritraggono uomini e donne dell’Arma nei gesti di tutti i giorni – tra la gente, nei luoghi simbolo dell’Italia, nelle città e nei piccoli centri – restituendo un’immagine luminosa di dedizione, vicinanza e umanità.
I testi di Maurizio de Giovanni raccontano, sotto forma di lettere di un giovane Carabiniere ai genitori, episodi di altruismo, coraggio e solidarietà: un viaggio nel cuore dell’Istituzione, tra valori di servizio e cura verso il prossimo. La prefazione di Aldo Cazzullo offre uno sguardo storico sull’Arma, mentre la postfazione di Massimo Lugli riporta un episodio vissuto che sintetizza la missione quotidiana dei militari.
Durante la cerimonia sono stati presentati anche gli altri prodotti editoriali dell’Arma: l’Agenda 2026, ispirata allo stesso tema e arricchita dai racconti di de Giovanni; il calendario da tavolo “I Carabinieri nello sport”, dedicato agli atleti del Centro Sportivo Carabinieri e ai valori di disciplina e lealtà; il planning da tavolo “I Reparti a Cavallo dell’Arma”, che celebra la tradizione equestre dell’Istituzione.
Il ricavato dei planning e del calendarietto sarà devoluto a finalità benefiche, in particolare all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri (ONAOMAC) e all’Ospedale Pediatrico Microcitemico di Cagliari.
