Presentato l’accordo quadro di cooperazione tra le Università della Valle d’Aosta e di Dakar

27 Novembre 2006

Dal 27 otttobre scorso l’Università della Valle d’Aosta ha siglato un accordo quadro di cooperazione con l’Université CheiKh Anta Diop di Dakar in Senegal. Questa convenzione è stato presentata nel corso del seminario “Università della Valle d’Aosta e cooperazione allo sviluppo” che si è svolto oggi presso l’Aula Magna Sant’Anselmo dell’ateneo valdostano.

Con questo accordo quadro i due atenei si impegnano, quindi, a collaborare nella ricerca, nell’insegnamento e nella formazione con particolare attenzione allo scambio di studenti, ricercatori e insegnanti. Per cinque anni potranno, inoltre, portare avanti progetti di ricerca congiunti o mettere in atto iniziative per faciliare lo scambio di documentazione e sapere.

“Abbiamo scelto questo ateneo di Dakar – ha spiegato Pietro Passerin d’Entrèves , rettore dell’Università della Valle d’Aosta – per la sua grande vocazione europea e perché è una realtà francofona con cui è semplice stabilire delle relazioni.
Da parte sua Mohamed El Bachir Wade , preside del Corso di Laurea in Economia dell’Università di Dakar ha spiegato come per la sua facoltà, e più in generale per l’ateneo, sia indispensabile creare dei legami con l’Italia e la Valle d’Aosta.
L’Università CheiKh Anta Diop, nata nel 1950, conta circa 50.000 studenti ed è la più antica struttura universitaria presente nel paese.

Exit mobile version