Le tre pro loco di Challand-Saint-Victor, Challand-Saint-Anselme e Brusson hanno messo insieme le forze per una buona causa: organizzare la prima edizione della Festa del volontariato, che si svolgerà domani, sabato 9 luglio, nella località Laghetto di Brusson.
Ad essere protagonisti saranno le associazioni di volontariato che operano attivamente in Val d’Ayas, i vigili del fuoco volontari di Ayas, Brusson, Challan-Saint-Anselme e Challand-Saint-Victor, in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Aosta.
Dalle ore 10, i bambini e le famiglie si potranno cimentare in percorsi realizzati ad hoc per loro dai vigili del fuoco. A partire dalle ore 12 ci sarà l’apertura del padiglione gastronomico, caratterizzato da una carrellata di prelibatezze gastronomiche, preparate dallo staff delle tre pro loco e coordinato dallo chef Ernesto Sarteur.
Nel pomeriggio si proseguirà con le dimostrazioni e i percorsi dei pompieri volontari in collaborazione con i volontari del 118 della Val d’Ayas, che simuleranno delle situazioni di emergenza. La manifestazione proseguirà con l’arrampicata e con lo spettacolo dei "Monelli dell’Arte" di Montjovet. Le danze e la musica dell’orchestra "Gruppo tre" faranno infine calare il sipario su questa prima edizione della Festa del Volontariato.
“E’ un’iniziativa molto importante per noi – hanno commentato con entusiasmo i presidenti delle tre pro loco, Luca Prevedini, Teresa Marchese e Roberto Muscarà – perché rappresenta il primo segno tangibile di una lunga collaborazione tra persone che hanno un unico obiettivo: rendere sempre più confortevole e accogliente la nostra Val d’Ayas”.