Nasce nel 2006 da un progetto di sviluppo della cultura dell’accoglienza la prima idea di albergo diffuso in Valle d’Aosta. Siamo a Saint-Marcel, la necessità di ridare animo ad un territorio allora dormiente crea i presupposti per parlare di turismo e quando si parla di turismo per prima cosa si contano i posti letto a disposizione. Con la chiusura di alcune strutture ricettive alberghiera della zona, la necessità di dotarsi di un numero minimo di posti letto era divenuto allora il primo obiettivo del Progetto.
Partire dal recupero del patrimonio immobiliare esistente per creare ricettività evitando costruzioni nuove e investimenti poco sostenibili in termini finanziari e impattanti a livello ambiental è stato l’obiettivo del progetto. Un’idea seguita attraverso un lungo percorso di concretizzazione del progetto che si è sviluppato tra riunioni, tavoli di lavoro, confronti con il legislatore e i vari tecnici, attività di animazione e confronto nella comunità locale ed è sfociato nella costituzione dell’Associazione Paese albergo “Lo Tourbillet”
Andrea Bionaz, Presidente dell’Associazione fa il punto della situazione “Siamo soddisfatti di come stanno andando le cose, per il periodo estivo abbiamo un discreto numero di prenotazioni” – Nel frattempo l’interesse intorno al Progetto è cresciuto così come la consapevolezza di avere un prodotto che piace alla gente e dalle potenzialità di crescita elevate “Nell’ultimo periodo abbiamo aggiunto un alloggio alla nostra offerta e registrato un buon interesse di diversi proprietari di case in fase di ristrutturazione. Contiamo di annoverare a breve anche loro nella nostra proposta”
Stiamo cercando – prosegue Bionaz – di caratterizzare l’offerta turistica in modo tale da legarla sempre più al nostro contesto, alle tradizioni ed alle attività artigianali della zona come la Segheria ad acqua, una risorsa importante per la nostra proposta di turismo slow”
Anche l’attenzione intorno al Progetto sembra non essersi esaurita, sono infatti molte le dimostrazioni di interesse di media e di delegazioni di altre realtà che hanno effettuato dei sopralluoghi sul territorio tra cui il Comune di Praso situato nella Valle del Chiese nella provincia autonoma di Trento. Lo scorso mese di ottobre una delegazione trentina ha effettuato una visita sul territorio di Saint Marcel, l’entusiasmo di chi gli ha accolti è stato determinante ed ha dato via libera ad uno studio di fattibilità finalizzato a verificare la possibilità di realizzare un progetto analogo. C’è un altro pezzo di Valle d’Aosta nel progetto Trentino visto che l’azienda incaricata dello studio di fattibilità dell’albergo diffuso, TurismOK, è una realtà valdostana, già ai tempi impegnata sullo sviluppo del Paese albergo di Saint-Marcel.