Quart, presentazione del concorso per riqualificare località Amérique

Il concorso di progettazione, che scadrà il prossimo 3 novembre, sarà presentato lunedì 7 luglio alle ore 17 presso l’auditorium comunale delle scuole medie del Villair.
Società

Stimolare i professionisti a proporre una serie di soluzioni per la riqualificazione urbanistica ed architettonica di località Amérique a Quart. E’ l’obiettivo del concorso di progettazione indetto nelle scorse settimane dall’Amministrazione comunale di Quart in collaborazione con gli Ordini degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e degli Ingegneri della Valle d’Aosta. Il bando, che scadrà il prossimo 3 novembre, verrà presentato lunedì 7 luglio alle ore 17 presso l’auditorium comunale delle scuole medie del Villair.

Il tratto interessato dalla riqualificazione è in particolare quello compreso tra il confine con Saint-Christophe, lo svincolo autostradale della A5 con il collegamento per il traforo del Gran San Bernardo, la ferrovia Aosta-Chivasso e l’aeroporto. 

"Il concorso – si legge in una nota –  è un’occasione di confronto per i professionisti sul tema della riqualificazione di una zona che rappresenta la porta di ingresso alla città di Aosta, zona che purtroppo si è trasformata senza una sensibilità paesaggistica e attenta alla funzionalità degli spazi che ora è però necessaria per ridare la giusta dignità alla zona e alle attività presenti."

Alla presentazione interverranno il Sindaco di Quart Giovanni Barocco, e gli amministratori comunali, il Presidente della commissione Mulazzani Marco, il membro di commissione Gianni Massa ed i Presidenti degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Sergio Togni, e degli Ingegneri della Valle d’Aosta della Valle d’Aosta,Edgardo Campane.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte