Stimolare i professionisti a proporre una serie di soluzioni per la riqualificazione urbanistica ed architettonica di località Amérique a Quart. E’ l’obiettivo del concorso di progettazione indetto nelle scorse settimane dall’Amministrazione comunale di Quart in collaborazione con gli Ordini degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e degli Ingegneri della Valle d’Aosta. Il bando, che scadrà il prossimo 3 novembre, verrà presentato lunedì 7 luglio alle ore 17 presso l’auditorium comunale delle scuole medie del Villair.
Il tratto interessato dalla riqualificazione è in particolare quello compreso tra il confine con Saint-Christophe, lo svincolo autostradale della A5 con il collegamento per il traforo del Gran San Bernardo, la ferrovia Aosta-Chivasso e l’aeroporto.
"Il concorso – si legge in una nota – è un’occasione di confronto per i professionisti sul tema della riqualificazione di una zona che rappresenta la porta di ingresso alla città di Aosta, zona che purtroppo si è trasformata senza una sensibilità paesaggistica e attenta alla funzionalità degli spazi che ora è però necessaria per ridare la giusta dignità alla zona e alle attività presenti."
Alla presentazione interverranno il Sindaco di Quart Giovanni Barocco, e gli amministratori comunali, il Presidente della commissione Mulazzani Marco, il membro di commissione Gianni Massa ed i Presidenti degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Sergio Togni, e degli Ingegneri della Valle d’Aosta della Valle d’Aosta,Edgardo Campane.
