Quattro squadre valdostane hanno partecipato alla First Lego League Challenge

Il tema della sfida di quest’anno era l’energia. Delle quattro squadre, un team di dieci alunni, proviene dall’Istituzione Scolastica “Lexert” di Aosta. Altre tre le squadre erano sponsorizzate dalla Cogne Acciai Speciali. Una di queste, la FLL69 Steel Team, è stata selezionata per le finali nazionali.
Cogne Lexert
Società

Il 29 gennaio, all’IBM Labs di Milano, quattro squadre valdostane hanno partecipato per la prima volta alla First Lego League Challenge, la sfida mondiale per qualificazioni successive di Scienza e Robotica tra team. Il tema della sfida di quest’anno era l’energia. I vari team, partecipando alla competizione si sono trovati ad esplorare i problemi legati a produzione, distribuzione, immagazzinamento e utilizzo dell’energia, impegnando la loro creatività per immaginare un futuro migliore.

Delle quattro squadre, un team di dieci alunni, FLL71 LEXERoboT, proviene dall’Istituzione Scolastica Emile Lexert” di Aosta ed è guidato dai coach docenti Lucia Maracci e Caterina Staffieri. I ragazzi hanno preparato durante otto incontri pomeridiani la sfida sull’energia. In particolare, grazie alla collaborazione con la “Rete delle scuole valdostane Projet Energie” sostenute dalla Cva i giovani hanno ideato un sistema di accumulo, che può anche fungere da bacino idrico a servizio dell’innevamento artificiale nell’ottica di adattamento ai cambiamenti climatici.

Gli studenti della cooperativa scolastica dell’Isiltp di Verrès, scuola capofila di Projet Work Cva LabEnergie, coordinati dai docenti referenti Marco Daguin e Massimo D’Incà, hanno realizzato il modellino dell’Innovation Project seguendo le linee guida progettuali del Team FLL71 LEXERoboT. Il progetto ha esplorato e proposto la possibilità di accumulare l’energia da fonti intermittenti tramite pompaggio di acqua e il suo rilascio, quando serve, trasformando l’energia potenziale accumulata nuovamente in energia elettrica. La stessa cooperativa, inoltre, ha fornito anche i componenti, assemblati dal team, delle Shaker Lights, grazie alle quali i ragazzi hanno avuto un primo approccio con il concetto del principio di conservazione dell’energia e delle sue trasformazioni.

Gli alunni dell’Istituzione “Lexert” hanno vissuto l’esperienza con grande entusiasmo ed emozione, collaborando e incitandosi a vicenda. La giornata si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione e le medaglie speciali da montare con i mattoncini Lego. Il team FLL71 LEXERoboT ha ricevuto il Premio speciale “Identità Territoriale”.

Altre tre le squadre, con 23 ragazze e ragazzi in totale, sponsorizzate dalla Cogne Acciai Speciali per il progetto Doposcuola, sono guidate dai coach Cristina D’Arienzo e Luca Salvemini: FLL69 Steel Team, FLL200 VDA Block Team e FLL199 BoT-Corn.

A partire dall’anno scolastico 2022/23, la Cogne Acciai Speciali ha avviato un servizio di doposcuola rivolto ai figli dei dipendenti.

Con il progetto “La fabbrica dei piccoli talenti”, l’azienda propone ambienti di apprendimento multidisciplinare basati su un format il cui obiettivo è imparare facendo, attraverso una filosofia dell’educazione che abbraccia abilità e materie di insegnamento in linea con quello che le generazioni del futuro incontreranno in un contesto lavorativo. Il programma, completamente gratuito per i figli dei dipendenti delle scuole elementari e medie, prevede incontri in lingua inglese, supporto allo studio e attività ludico-ricreative. Ed è nell’ambito di questa iniziativa che i ragazzi hanno potuto partecipare al laboratorio di robotica e partecipare alla First Lego League Challenge.

È stata proprio la squadra formata interamente dai figli dei dipendenti dell’azienda, FLL69 Steel Team, con il progetto innovativo legato all’efficientamento energetico della “Cogne Acciai Speciali – direzione Green”, ad essere stata selezionata per le finali nazionali che si svolgeranno a Piacenza sabato 11 e domenica 12 marzo 2023.

Bel risultato anche per le squadre FLL200 VDA Block Team e FLL199 BoT-Corn, che hanno ricevuto il PremioStella Nascente”, con i progetti innovativi “Impianti sciistici GREEN” e “ENERGIOPOLI”, l’ideazione di un gioco stile “Monopoli” per ragionare sull’energia e il suo consumo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte