Raccolta firme per una “scuola pubblica plurilingue”

"Una scuola che abbia come lingua veicolare il francese e con una forte presenza dell’inglese". E’ quanto chiedono all'Assessorato regionale all'Istruzione i promotori di una raccolta firme.
Società

"Una scuola che abbia come lingua veicolare il francese e con una forte presenza dell’inglese". E’ quanto chiedono all’Assessorato i promotori di una raccolta firme. 

“Sono una mamma di tre bambini di 3, 4 e 6 anni – spiega Jeannette Bondaz, referente del progetto – che parlano in casa patois, a scuola o con la nonna italiano e francese con le ragazze alla pari. Parlando con altri genitori di figli bi o trilingue ci siamo messi a ragionare su una scuola diversa che nulla toglie all’attuale offerta ma anzi la va ad accrescere. In questo senso abbiamo visitato la realtà del Friuli dove questo modello di scuola esiste già con la lingua slovena e funziona bene.”.

Con Riccardo Camerlo, Annitta Tudor è iniziata cosi una raccolta firme per chiedere all’Assessorato l’inserimento di una classe pilota sulle scuole dell’infanzia e una sulle primarie. “Siamo partiti in pochi e ci siamo ritrovati via via nelle serate di presentazione organizzate in 30/40 genitori. Per noi è fondamentale che il progetto rientri nella scuola pubblica e che abbia tra i punti fondamentali la qualità dell’insegnamento impartito da docenti madrelingua o con una conoscenza molto approfondita delle lingue. Abbiamo pensato ad un progetto aperto a tutti e che permetta ai futuri valdostani di inserirsi in Europa e nel mondo già con un solido bagaglio di conoscenze linguistiche.”

La raccolta firme proseguirà fino al 2 di giugno presso il Café Librairie e presso il punto informazioni dell’ipermercato Cidac. Successivamente verrà inoltrata all’Assessorato. “Parlando con l’Assessore abbiamo capito che c’è sensibilità sul tema. Noi facciamo ora la richiesta – aggiunge Jeannette Bondaz – ma l’iniziativa partirà quando tutto sarà stata definito. Ad oggi potrebbero essere aperte due classi, una per le materne e una per la scuola dell’infanzia, con 15 bambini ciascuna”.

Per illustrare il progetto i promotori dell’iniziativa invitano gli interessati l’8 giugno alle 17, al Café Librarie di Piazza Roncas ad Aosta. Per l’occasione sarà presente il Gruppo Approche con un laboratorio teatrale dedicato ai bambini.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte