Raccolti 6487 Kg di generi alimentari per Donacibo

L'iniziativa propone la raccolta, da parte degli alunni, di generi  alimentari destinati alle famiglie bisognose della nostra regione.
Società

8709 alunni (1343 della scuola dell’infanzia, 3207 della  primaria, 1998 delle scuole medie e 2162 delle superiori) coinvolti e 6487 Kg di generi alimentari a lunga conservazione raccolti. Sono i numeri dell’edizione 2024 di Donacibo, il progetto patrocinato dal Banco Alimentare per la Valle d’Aosta in collaborazione col Banco di Solidarietà di Aosta, che ha coinvolto 27 Istituzioni Scolastiche della Valle tra l’11 marzo e il 28 maggio.
L’iniziativa propone la raccolta, da parte degli alunni, di generi  alimentari destinati alle famiglie bisognose della nostra regione.

Alcuni volontari, su richiesta dei docenti, hanno raccontato nelle diverse classi l’attività della rete Banco Alimentari in Italia e nella nostra regione. “Nelle classi dell’ infanzia e nelle primarie si è posta particolare attenzione al tema della condivisione e del dono come valori educativi; nelle scuole medie si è dimostrato come lo spreco alimentare avvenga soprattutto nelle nostre case e quale sia il valore delle scadenze dei prodotti distinguendo le muffe buone da quelle cattive; alle superiori il tema dell’economia circolare ha visto come la possibilità di rigenerazione di elementi apparentemente senza vita sia ormai esperienza produttiva di numerose aziende italiane”.

Soddisfatta la presidente del Banco alimentare, Marinella Ciarlo: “Questo risultato conferma ancora una volta la grande generosità della comunità valdostana che in questi anni di presenza sul territorio regionale non ha mai fatto mancare il prezioso sostegno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte