Raccolti quasi 100mila euro per le famiglie colpite dagli incendi a Pontey e Challand-Saint-Victor

Le iniziative sono promosse dalle Amministrazione comunali dei due paesi in collaborazione con la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta. La raccolta rimarrà aperta fino alla fine del mese di aprile 2025
Casa incendiata Pontey
Società

In poche settimane, la solidarietà valdostana ha portato a raccogliere quasi 100mila euro per le famiglie colpite dai drammatici incendi avvenuti a Pontey e Challand-Saint-Victor. Le raccolte fondi, promosse dalle amministrazioni comunali dei due paesi con il supporto della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, sono ancora aperte e proseguiranno fino a fine aprile.

Due eventi distinti, ma un’unica, forte risposta da parte della comunità – si legge in una nota –. A Pontey, la campagna è stata attivata per sostenere la famiglia Challancin, che ha perso gran parte della propria abitazione. A Challand-Saint-Victor, l’incendio ha invece colpito la famiglia Moussanet, distruggendo il fienile e rendendo inagibile la casa.

A entrambe le famiglie è andata fin da subito la vicinanza di centinaia di persone che hanno scelto di donare attraverso i canali messi a disposizione dalla Fondazione. Cittadini, associazioni, imprese e istituzioni hanno risposto con generosità, confermando la forza di una comunità capace di farsi carico, insieme, dei momenti più difficili.

Le famiglie coinvolte e le rispettive amministrazioni comunali hanno espresso profonda gratitudine per le numerose dimostrazioni di affetto e sostegno ricevute, sottolineando quanto ogni singolo gesto stia contribuendo concretamente a superare un momento tanto complesso.

“Questi numeri non sono solo il frutto di una raccolta fondi – spiega il presidente della Fondazione Comunitaria Pietro Passerin d’Entrèves –, ma la misura concreta del senso di comunità che contraddistingue la Valle d’Aosta. Ancora una volta abbiamo visto quanto la solidarietà possa trasformarsi in uno strumento potente di ricostruzione e vicinanza. La Fondazione ringrazia i sindaci di Pontey e di Challand-Saint-Victor che ci hanno contatto per il bene dei loro concittadini, mostrando una grande fiducia nei nostri confronti, che abbiamo saputo ripagare”.

Le donazioni raccolte continueranno a essere destinate alle spese più urgenti e ai lavori di ripristino delle abitazioni danneggiate. La Fondazione rinnova l’invito a partecipare: ogni contributo, anche piccolo, può fare la differenza.

La raccolta rimarrà aperta fino alla fine del mese di aprile 2025. Chi desidera contribuire può effettuare una donazione tramite bonifico bancario utilizzando i seguenti riferimenti:

Per la famiglia Challancin (Pontey):

IBAN: IT53 Q 08587 01211 000110150701 (BCC Valdostana)
Intestazione: Fondo Pontey per tutti
Causale: “Sostegno alla famiglia Challancin – incendio Pontey”

Per la famiglia Moussanet (Challand-Saint-Victor):

IBAN: IT73 G 03069 09606 100000005667 (Banca Intesa Sanpaolo)
Intestazione: Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta
Causale: “Sostegno alla famiglia Moussanet – incendio Challand-Saint-Victor”

Per ulteriori informazioni sulle modalità di donazione e sull’andamento delle raccolte, è possibile consultare il sito www.fondazionevda.it o scrivere a segreteria@fondazionevda.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte