Nella notte fra il 2 e il 3 maggio la rete idrica cittadina sarà interessata da Step test per verificare l’esistenza di perdita. L’operazione prenderà il via intorno alle 22 circa del 2 maggior quando saranno spenti i pozzi e chiuse alcune valvole che sono state individuate nelle settimane scorse in maniera da verificare le variazioni di portata in uscita dalla vasca di Bibian ed escludere o meno la presenza di perdite nel settore dominato dalle stesse valvole.
“L’acquedotto del Comune di Aosta, sul quale stiamo intervenendo in concomitanza con i lavori del Teleriscaldamento, ottimizzando così gli interventi, sappiamo essere vecchio in diverse sue parti e richiede dunque una manutenzione importante continua. Gli interventi che andiamo ad attivare nello specifico riguardano manovre solitamente utilizzate nel mondo acquedottistico per individuare le zone dove risultano presenti le perdite occulte di maggiore entità, non affioranti in superficie. – spiega Delio Donzel, Assessore comunale all’Ambiente e all’Urbanistica – Sono in genere seguite da una successiva campagna di ricerca perdite, che nel caso specifico potrà essere condotta dai tecnici specializzati del Comune di Aosta con gli strumenti elettroacustici di cui si dispone per il rilevamento puntuale delle perdite. E’ un intervento importante che coinvolge una larga parte della città e che prevediamo di fare in una notte in modo da non creare disagi alla cittadinanza”.
Le 40 valvole che verranno chiuse toglieranno progressivamente l’acqua a tutta la parte della piana della città tranne la zona ad ovest di viale Conte Crotti e la parte compresa tra il serbatoio di Bibian, situato in via Edelweiss, e l’Ospedale Umberto Parini.
Il termine delle operazioni è previsto per le ore 5 della mattina del giorno 3 maggio 2016 in maniera tale da riaprire progressivamente l’acqua in ogni settore e ripristinare il servizio in modo da non determinare problemi alla cittadinanza aostana.
L’intervento coinvolgerà anche gli uffici e gli ambulatori Usl di via G. Rey e la sede di via Saint-Martin-de-Corléans mentre non dovrebbe subire modifiche alle abituali condizioni di servizio L’Ospedale Umberto Parini. In caso di maltempo, l’intervento sarà rinviato di 24 ore.