Rientrati i valdostani impegnati ai XVI Campionati mondiali trapiantati

27 Luglio 2005

Buoni i risultati conseguiti dai tre valdostani, Elio Ceccon, Mario Cristiani e Fabrizio Pasqualotto, ai XVI Giochi Mondiali Trapiantati, tenutisi a London in Canada dal 16 al 24 luglio scorsi.
Nessun podio ma buoni piazzamenti, come il 5° posto di Elio Ceccon nella 20 km di ciclismo cat. SuperSenior a soli 2 secondi dal vincitore, lo spagnolo Rafael Lopez.
Nella stessa prova, Mario Cristiani, all’esordio in una gara Mondiale, si è piazzato al 23° posto.
Nella 5 km a cronometro 6° posto per Ceccon mentre Cristiani è giunto 17°.
L’altro valdostano, Fabrizio Pasqualotto, impegnato nella mini maratona, categoria Super Senior si è piazzato al 7° posto mentre nei 1500 metri è arrivato 11°.

?Il vero obiettivo dei Giochi è richiamare l’attenzione sul miracolo della riconquista della vita che solo il trapianto può dare –
sottolinea Elio Ceccon, Segretario Regionale Aned – e sulle liste d’attesa che solo una diffusa solidarietà consapevole può ridurre.
Anche se assistiamo in Italia ad un miglioramento dell’attività, le liste di attesa contano ancora oltre 8.000 uomini, donne e bambini e ogni giorno uno di loro non ce la fa e perde la vita. I trapiantati sportivi vogliono ricordare che nella gara per la vita siamo tutti competitori e che un ‘no’ significa concretamente lasciare uno di noi ai blocchi di partenza, senza speranza?.

Exit mobile version