Via libera dalla Giunta regionale al progetto esecutivo per la realizzazione di un importante intervento di protezione della strada regionale che collega Cogne al fondovalle.
L’intervento si è reso necessario a seguito del crollo avvenuto nel maggio 2018. Nello specifico si tratta di una barriera paramassi ad elevatissimo assorbimento d’energia posta immediatamente a monte dell’imbocco nord della galleria artificiale sulla SR 47 di Cogne in località Sisoret nel comune di Cogne, seguita a Nord da un rilevato paramassi.
L’importo complessivo dei lavori è previsto, allo stato attuale, in 2.395.178,48 euro e le tempistiche di realizzazione sono previste in circa 18 mesi dalla consegna dei lavori, quindi entro il 2025. Negli anni successivi a completamento dell’intervento sarà poi realizzata una galleria paramassi.
“Si tratta di un intervento molto importante per la sicurezza della viabilità della Valle di Cogne” spiega l’Assessore Davide Sapinet – che si inserisce nell’ambito della strategia regionale di mitigazione del rischio idrogeologico che ha una particolare attenzione per una vallata sensibile come questa”.