Sagre, è l’ora del pane nero, dell’asino e della selvaggina

Sono tre gli appuntamenti principali di questo weekend per gli amanti della specialità tipiche. Oggi prendono il via la sagra della selvaggina a Saint-Nicolas e quella del pane nero a Perloz, mentre domenica sarà la volta della Fëta à l'Ano a Ollomont.
Sagra del pane nero
Società

14° Sagra della Selvaggina
La Sagra della Selvaggina di Saint-Nicolas è ormai un appuntamento imperdibile per i buongustai, in particolare per coloro che apprezzano i prelibati piatti preparati con la selvaggina. La gustosa manifestazione enogastronomica prende il via questa sera con la gara di belote a baraonda ed entra nel vivo domani con l’apertura della tradizionale esposizione (e scambio) di antiquariato e la cena a base di selvaggina (daino, cinghiale, cervo, lepre), grigliata mista, polenta, polenta concia, formaggio. A seguire serata danzante. Si replica domenica mattina con il mercatino e a pranzo.

37ª Fehta dou pan ner (Sagra del pane nero)
La festa si svolge intorno ad un antichissimo forno a legna, cuore del villaggio di Marine, che viene fatto rivivere per l‘occasione. Il tradizionale pane di farina di segale veniva confezionato anche in versione arricchita con castagne, cumino e frutta secca e veniva cotto una volta all‘anno nei forni comunitari delle borgate. Consumato fresco ha una fragranza deliziosa ma in passato veniva conservato su apposite rastrelliere in legno dette “ratelë” anche per numerosi mesi. Una volta essiccato, il pane era spezzato con un tipico attrezzo chiamato “Copapan”. Oggi s’inizia con la lavorazione e la cottura del pane nel tradizionale forno a legna, aperta a tutti i curiosi. Questa sera grigliata sotto le stelle (costo 15euro), domani invece dalle ore 19, pizzata su prenotazione nel tradizionale forno a legna di “Marine” fra amici e buona birra (costo 12euro con antipasti e dolce, le (costo 12euro). Il clou della festa sarà domenica, quando il pane accompagnerà il pranzo a base di capretto, insaccati e l‘immancabile polenta (costo 22 euro incluso). Musica a cura dei Cantavino doc.

Fëta à l’Ano (Festa dell’asino) – Sagra con piatti a base d’asino
Nata negli anni ‘70, questa festa è diventata la manifestazione più importante per Ollomont. In quest‘occasione, oltre a poter degustare numerosi piatti a base d‘asino, dal 2000, anno del Giubileo, si svolge il palio degli asini: baldi giovani di provenienza diversa, in squadre di tre più l‘animale, prendono parte a questa competizione. L’appuntamento è per domenica mattina alle 10, con la Santa Messa. A seguire, alle 11, le prove di arrampicata indoor con le guide della Valpelline e poi l’apertura ristorante con prodotti tipici a base di carne d’asino. Pomeriggio danzante con palio degli asini alle 16.30 (premiazione alle 18.30),
e serata in compagnia di Filmontagna: a Maison Grimpe proiezione del film Verticalmente Démodé, regia di Davide Carrari con la presenza di Manolo stesso, protagonista del film. Ore 21.30 serata danzante.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte