“Per questo anno ci fermiamo, non abbiamo le risorse economiche, non sappiamo se possiamo contare su un contributo del Comune e gli sponsor sono sempre più difficili da trovare”. Così Marco Tonin, Presidente del Team Dora onlus, l’Associazione di volontariato che da anni organizza la festa del Quartiere Dora, commenta, a malincuore, la scelta di sospendere, almeno per questo 2016, l’iniziativa.
La festa che a metà giugno animava per alcuni giorni con musica, danze, tornei sportivi, iniziative di socializzazione e animazioni per bambini il Quartiere Dora non ci sarà. I tagli al bilancio comunale di Aosta e l’incertezza sul futuro fanno, quindi, un’altra vittima. “Dal Comune non abbiamo ancora saputo niente. Ci hanno detto che solo che, a bilancio approvato, ci avrebbero comunicato l’ammontare del contributo comunale, magari ancora ridimensionato rispetto a quello dello scorso anno” spiega ancora Tonin.
Niente cifre astronomiche, sia chiaro: l’anno scorso l’Associazione ha incassato un aiuto di 1500 euro. “Nei tempi d’oro erano 4mila euro, una cifra che ci consentiva di coprire almeno il costo delle strutture” dice Tonin che però vuole chiarire: "la mancata risposta del comune non è che uno degli elementi alla base della nostra decisione di stoppare”.
Sulla scelta di sospendere pesa senz’altro anche il risultato deludente della scorsa edizione. “Forse a causa anche del maltempo siamo riusciti a malapena a coprire i costi, per noi così è troppo faticoso, tenuto conto che i volontari sono sempre meno numerosi”.
Il Team Dora puntava sulla festa del Quartiere anche per raccogliere fondi per sostenere le tante iniziative che l’associazione organizza per il quartiere. “Dovremmo immaginare nuove formule per finanziare le nostre attività: tra queste c’é SOS Dora, la misura di intervento per fronteggiare le situazioni di emergenza che incontriamo nel quartiere, che richiede sempre più risorse”.

