Sanità, sistema valdostano fra i più apprezzati ma non compare fra i “virtuosi”

L’Istituto Demoskopika oggi ha pubblicato l’IPS, l’Indice di Performance Sanitaria. Al primo posto per l'efficienza del sistema sanitario il Piemonte. La Valle d'Aosta si ferma al quinto posto.
Ospedale Parini
Società

Ha l'influenza la sanità valdostana secondo l’Istituto Demoskopika che oggi ha pubblicato l’IPS, l’Indice di Performance Sanitaria. Secondo l'indagine sono quattro le realtà territoriali sane ovvero con un sistema sanitario efficiente. Al primo posto si colloca il Piemonte con un punteggio di 492,1 seguita dalla  Lombardia, con 450,5 punti e dall'Emilia Romagna (438 punti). Quarto il Trentino Alto Adige con 403,9 punti. La sanità valdostana recupera quattro posizioni rispetto alla precedente rilevazione e si ferma al quinto posto con 375,4 punti.

Gli indicatori presi in esame dall'Istituto di ricerca riguardano: la soddisfazione sui servizi sanitari, la mobilità attiva e passiva, la spesa sanitaria, le famiglie impoverite a causa di spese sanitarie out of pocket, le spese legali per liti da contenzioso e da sentenze sfavorevoli e i costi della politica.

Pur non conquistando il podio della classifica generale la sanità valdostana spicca per l'apprezzamento espresso dai cittadini. I valdostani risultano infatti fra i più soddisfatti dei servizi sanitari legati ai vari aspetti del ricovero: assistenza medica, assistenza infermieristica, vitto e servizi igienici. I più appagati vivono però in Trentino Alto Adige che ha ottenuto il massimo del risultato (100 punti) immediatamente seguito dalla nostra regione (85,9 punti) e dall’Emilia Romagna (85,2 punti).

Secondo l'indagine nel 2016 ben 10 milioni di italiani hanno rinunciato a curarsi per le lunghe liste di attesa o perché non si fidano del sistema sanitario della loro regione di residenza.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte