Scherma, apre il primo circolo in Valle d’Aosta

Al fine di permettere a tutti gli interessati di avvicinarsi e provare questo sport è prevista la possibilità di usufruire di alcune lezioni gratuite e l'attrezzatura di base sarà messa a disposizione dalla Federazione. I corsi iniziano ad ottobre.
Scherma
Società

Di Francisca, Vezzali, Montano: anche i bambini della nostra regione potranno inseguire il sogno di emulare gli eroi di Londra 2012. Lo sport che da decenni regala grandissimi soddisfazioni all’Italia, in occasione di Mondiali e Olimpiadi, arriva finalmente anche in Valle d’Aosta: nei giorni scorsi, infatti, è stato costituito il "Circolo Scherma Aosta" (il primo di sempre in Valle d’Aosta) e a ottobre saranno avviate le attività sportive attraverso corsi rivolti sia ai bambini/ragazzi che agli adulti. 

L’Assemblea costitutiva del Circolo ha designato alla carica di Presidente del Circolo Stefano Distilli, alla carica di Vice Presidente Augusto Canini ed alla carica di Segretario Giorgio Di Gregorio, istruttore abilitato, che si occuperà anche delle attività sportive e di organizzazione dei corsi. All’incontro era presente Lino Ippolito, Presidente per il Piemonte e Valle d’Aosta della Federazione Italiana Scherma del CONI al quale il Circolo è aggregato, che si è detto "convinto che finalmente sarà così possibile sviluppare la pratica di questa importante e fino ad ora trascurata disciplina anche in Valle d’Aosta".

In realtà la voglia di attivare di aprire un circolo c’era da tempo, come conferma anche il neo presidente Distilli. "Con i corsi di scherma inseriti nel programma di avviamento allo sport organizzato dal Comune di Aosta abbiamo riscosso un grande successo – spiega – tanto che molti genitori hanno chiesto se fosse possibile avviare un’attività continuativa. Insomma, l’interesse c’è sempre stato, il problema era reperire un istruttore in loco: i costi da sostenere per ospitare una persona proveniente da fuori valle erano proibitivi".

Problema risolto quando uno dei genitori dei bambini che hanno partecipato a questi corsi, Giorgio Di Gregorio, è diventato istruttore. "Ora partiamo da una base di una decina di ragazzi – continua Distilli – ma contiamo di accrescere il numero d’iscritti nel giro dei prossimi mesi".

I corsi partiranno dal 16 ottobre e si svolgeranno il martedì ed il venerdì a partire dalle 17.30-18, presso la sala della parrocchia di Saint-Martin-de-Corléans. "Per il momento iniziamo così – conclude Distilli – e poi cercheremo di trovare una soluzione con il Coni". Al fine di permettere a tutti gli interessati di avvicinarsi e provare questo sport è prevista la possibilità di usufruire di alcune lezioni gratuite e l’attrezzatura di base sarà messa a disposizione dalla Federazione. Per ogni ulteriore informazione e per dare la propria adesione gli interessati potranno rivolgersi all’indirizzo email del Circolo schermaaosta@gmail.com oppure telefonare al segretario e istruttore Giorgio Di Gregorio al numero 3493025889. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte