Venerdì 3 ottobre anche la Valle d’Aosta scenderà in piazza in difesa della Flotilla per Gaza. A chiamare a raccolta la popolazione è la Cgil che ha indetto uno sciopero generale, organizzando con la sede locale un presidio in piazza Arco d’Augusto ad Aosta a partire dalle 9.30, nell’ambito dello sciopero generale nazionale in difesa della Flotilla per Gaza.
“L’aggressione contro navi civili che trasportavano cittadine e cittadini italiani, rappresenta un fatto di gravità estrema. – spiega in una nota la Cgil, annunciando, in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza, lo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata di venerdì, 3 ottobre – Un colpo inferto all’ordine costituzionale stesso che impedisce un’azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione palestinese sottoposta dal governo israeliano ad una vera e propria operazione di genocidio. Un attentato diretto all’incolumità e alla sicurezza di lavoratrici e lavoratori, volontarie e volontari imbarcati. Non è soltanto un crimine contro persone inermi, ma è grave che il governo italiano abbia abbandonato lavoratrici e lavoratori italiani in acque libere internazionali, violando i nostri principi costituzionali”.
Tante le manifestazioni organizzate in tutta Italia nella giornata di mobilitazione.
Una risposta
… Senza polemiche politiche o di sorta, ma qualcuno sa spiegarmi perché gli scioperi si svolgono sempre di venerdì?? E’ una cosa che mi chiedo dalla notte dei tempi, giuro!