Sconti sulle multe, CittadinanzAttiva spiega come e quando si possono ottenere

Lo sconto del 30% sulle sanzioni amministrative per molte violazioni del Codice della strada scatta se si provvede al pagamento della sanzione entro il termine di 5 giorni dalla notifica e/o contestazione del verbale.
Società

Sconti sulle multe. Dal 21 agosto, data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge n. 69 del 21 giugno 2013, gli automobilisti possono beneficiare della riduzione del 30% delle sanzioni amministrative per molte violazioni del Codice della strada. A ricordarlo è l’Associazione Cittadinanzattiva Valle d’Aosta.

In particolare lo sconto del 30% scatta se si provvede al pagamento della sanzione entro il termine di 5 giorni dalla notifica e/o  contestazione del verbale.  Potranno usufruire della riduzione anche coloro che riceveranno per posta dal 21.08.2013 un verbale per una violazione commessa prima di tale data.  Si può usufruire  della riduzione del 30%  se il pagamento della sanzione viene versato entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione del verbale per le violazioni delle norme del Codice della Strada che prevedono il pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria. 

Nel dettaglio la riduzione del 30% spetta, per i seguenti casi: 
 – preavviso di accertamento lasciato sul parabrezza del veicolo (per esempio per divieto di sosta) se il pagamento è effettuato nei 10 giorni dall’accertamento cosi come indicato nel foglietto (in caso di notificazione del verbale bisogna attenersi alle indicazioni e alle modalità in esso riportate);
– verbale ricevuto dal 16 agosto in poi, se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla data di contestazione o notificazione.

La riduzione, che si applica solo alla sanzione pecuniaria e non alle spese di procedimento, non riguarda invece: 
 – violazioni per cui non è ammesso il pagamento in misura ridotta;
 – violazioni per cui è prevista la sanzione accessoria della confisca del veicolo o della sospensione della patente di guida;
 – violazioni non incluse nel codice della strada, ma previste dalla legislazione complementare.

Sul verbale dovrà essere indicato in maniera chiara ed evidente  se il pagamento in forma ridotta è ammesso e l’importo che dovrà essere versato entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione. All’interessato saranno fornite le indicazioni per l’effettuazione del pagamento secondo le modalità di gestione adottate da ciascun organo di polizia.

L’Associazione ricorda infine che "chi intende proporre ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace, non deve effettuare il pagamento della sanzione."
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte