Scuola, il ministero pagherà le ferie non godute maturate dai precari

"Si tratta di un passo importante per il riconoscimento di un diritto - commenta Katya Foletto della Cgil - anche se rimane aperta la discussione su quanto accadrà durante l'anno scolastico iniziato oggi".
Società

Buona notizia per i precari della scuola. Il Ministero ha comunicato lo sblocco del pagamento delle ferie non fruite per il personale, maturate entro il 6 luglio, data di approvazione del decreto sulla "spending review". "Si tratta di un passo importante per il riconoscimento di un diritto  – commenta Katya Foletto della Cgil – anche se rimane aperta la discussione su quanto accadrà durante l’anno scolastico iniziato oggi. E’ infatti necessario modificare la norma che produce una ingiustificata penalizzazione dei precari scuola che in gran parte sono impossibilitati per ragioni di servizio a fruire delle ferie durante il rapporto di lavoro".

E in Valle d’Aosta? "Abbiamo richiesto all’amministrazione regionale di conoscere i tempi per la liquidazione dei compensi anche in Valle – ha concluso Foletto – poichè il MIUR ha indicato come data di pagamento con emissione urgente il 14 settembre".
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte