Sei atleti valdostani promuovono la donazione del sangue per l’Avis

Dennis Brunod, Sergio Pellissier, Paolo De Ceglie Elisa Brocard Charlotte Bonin e Andrea Vigon hanno prestato la loro immagine su manifesti che riportano lo slogan 'Diventa anche tu campione...di solidarieta'. Dona sangue!'
Silvio Trione e Pierluigi Berti
Società

Partirà domani nei principali comuni valdostani, attraverso l'affissione di manifesti e la distribuzione di cartoline, la campagna di comunicazione ideata dall'Avis regionale per promuovere la donazione del sangue.

A fare da testimonial all'iniziativa di solidarietà 6 sportivi valdostani : Dennis Brunod sci alpinista e Skyrunner, Sergio Pellissier, attaccante del Chievo Verona, Paolo De Ceglie difensore della Juventus, Elisa Brocard della squadra nazionale di sci di fondo, Charlotte Bonin, atleta delle fiamme azzurre per il triathlon e Andrea Vigon, cavaliere paralimpico.

"Diventa anche tu campione di solidarietà… dona il sangue" è lo slogan della campagna con cui l'Avis regionale si propone di raggiungere in particolare le giovani generazioni. "Questa non è una campagna di emergenza ha spiegato Silvio Trione, presidente regionale dell'Avisperché la Valle d'Aosta è ampiamente autosufficiente nella raccolta di sangue e di plasma, ciononostante è necessario un ricambio generazionale dei nostri 4.000 donatori".

In Valle d'Aosta nel 2008 saranno raccolte circa 8.000 unità tra plasma e sangue intero che coprono le esigenze valdostane e con cui vengono aiutate anche alcune regioni in difficoltà, prime fra tutte la Sardegna. "Da diversi anni la Valle d'Aosta fornisce oltre 1200 unità di sangue ad altre regioni – ha dichiarato Pierluigi Berti, direttore del Centro trasfusionale di Aosta – una quantità che vorremmo anche accrescere di un 5%. Per fare questo è necessario promuovere iniziative come queste che ci consentano di non perder questo surplus di disponibilità".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte