Sessant’anni fa a Verrès veniva inaugurata la sede del Cai,
E’ nel 1952, e precisamente il 27 gennaio, che Raffaele Bertetti, durante l’assemblea della sezione "Montagna e sport invernali" del Gruppo Sportivo Verrès, propone di istituire una sottosezione del Cai alle dipendenze della Sezione di Aosta (che diventerà autonoma nel 1955). In pochi giorni le firme sono raccolte, e l’avventura ha inizio. Il battesimo della sezione avviene ad aprile, a Pasquetta: in programma, una grande caccia al tesoro e una serata di proiezioni, durante la quale si esibisce, per la prima volta, il Coro alpino di Verrès.
Il passaparola funziona, aderisce anche il G.A.P., un gruppo di alpinisti auto organizzati, e alla prima assemblea i soci sono 68, 80 a fine anno.
Questi sessant’anni, vissuti sempre con entusiasmo, sono i protagonisti di un documentario fotografico che sarà proiettato sabato 28 gennaio, alle ore 17,00, a Verrès, presso la sala Bonomi. Lì’approfondimento storico è a cura di Cesare Cossavella e Sergio Gaioni. Al termine seguirà una bicchierata offerta dalla sezione.