Sette vini valdostani premiati al Castello di Roppolo

Quattro le cantine premiate sono: la Cave des Onze Communes, la Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle, la Crotta di Vegneron e Les Crêtes per il Valle d'Aosta Doc Fumin 2009.
Società

Sono sette i vini valdostani che hanno ricevuto i massimi riconoscimenti alla cerimonia di assegnazione degli “Ottimi 2013”, il prestigioso riconoscimento dedicato ai migliori vini dell’Enoteca Regionale della Serra che si è tenuta ieri, domenica 23 giugno, al castello di Roppolo a Biella.

La commissione di degustazione, composta da enologi, sommelier e degustatori qualificati, ha degustato 153 vini provenienti dal Piemonte (province di Biella, Vercelli, Torino e Novara) e dalla Valle d’Aosta. I massimi riconoscimenti dell’Enoteca, denominati “Ottimo” e “Ottimo d’Oro”, sono stati assegnati a diciannove vini (sei “Ottimo d’Oro” e tredici “Ottimo”). Di questi, ben sette sono stati abbinati a vini prodotti in Valle d’Aosta (tre “Ottimo d’Oro” e quattro “Ottimo”).

In particolare le cantine premiate sono: la Cave des Onze Communes per il Valle d’Aosta Doc Traminer aromatico 2012 e il Valle d’Aosta Doc Mayolet 2012 (Ottimo) mentre il Valle d’Aosta Doc Rosé 2012 e il Valle d’Aosta Doc Muscat Petit Grain Flétri 2011 hanno ottenuto (Ottimo d’oro); la Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle per il Valle d’Aosta Doc Blanc de Morgex et de La Salle Brut Prince 2007 (Ottimo d’oro); La Crotta di Vegneron per il Valle d’Aosta Doc Fumin Esprit follet 2011 (Ottimo); Les Crêtes per il Valle d’Aosta Doc Fumin 2009 (Ottimo).
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte