Si avvicina l’inaugurazione della nuova scuola di Jovençan

Attorno al nuovo edificio potrebbe prospettarsi in futuro una collaborazione con il comune di Gressan. Un invito a “prendere consapevolezza del calo demografico e associare le forze” è arrivato nelle scorse settimane dall'Assessore regionale all'Istruzione Luciano Caveri, intervenuto all'Assemblea del Cpel. 
scuola jovencan
Società

Per gli alunni della scuola comunale di Jovençan l’anno scolastico 2021/2022  rappresenterà un momento di svolta. Sarà infatti inaugurata la nuova scuola materna ed elementare, che consentirà ai ragazzi di abbandonare il prefabbricato allestito in via provvisoria in località Gran Prou. Attorno al nuovo edificio potrebbe prospettarsi in futuro una collaborazione con il comune di Gressan.

Un invito a “prendere consapevolezza del calo demografico e associare le forze” è arrivato nelle scorse settimane dall’Assessore regionale all’Istruzione Luciano Caveri, intervenuto all’Assemblea del Cpel.

“La questione è ancora fumosa”  spiega l’Assessore alla cultura e all’istruzione di Gressan Elisabetta Dugros. Nessuna delle due giunte comunali comunque sembra essere contraria, come mette in evidenza dal sindaco Michel Martinet “Facendo parte dello stesso ambito territoriale condividiamo con il comune di Jovençan già diversi servizi, come segreteria, ufficio tecnico e tutto ciò che prevede la legge regionale 5 agosto 2014, n. 6, non ci sarebbe nulla in contrario nel collaborare anche per quanto riguarda le scuole, viste per altro le dimensioni della nuova struttura, bisogna però ancora verificare l’effettiva praticabilità di tale collaborazione”. Dal canto suo, anche Michelle Bionaz, Assessore delegato alla cultura e all’istruzione di Jovençan, non sembra escludere tale possibilità.

La nuova scuola Jovençan è in cantiere dal 2012, essendo l’ultimo progetto finanziato dal fondo FOSPI, i lavori saranno conclusi entro e non oltre luglio 2021 e l’importo complessivo di contratto stanziato per la costruzione ammonta a 3.650.926 euro.

L’edificio è disposto su quattro piani, un seminterrato con un atrio a uso comune e locali tecnici, il pianterreno adibito alla scuola dell’infanzia, il primo piano dedicato agli uffici della segreteria e alle aule della scuola primaria e infine un sottotetto nel quale, oltre a un altro spazio a uso comune, si troverà un laboratorio. L’impatto ambientale dei consumi della scuola sarà ridotto grazie all’installazione di pannelli solari e alla fruizione di un impianto geotermico per il riscaldamento.

Per i 47 bambini iscritti, il prossimo anno rappresenterà anche una svolta sul fronte della didattica. Come spiega l’Assessore  Michelle Bionaz: “A seguito di una convenzione che abbiamo già stipulato tra comune, Istituzione scolastica e Università della Valle d’Aosta dall’anno prossimo sarà avviata l’Outdoor education proposta dalla formatrice Alice Venturella già in fase di sperimentazione da quest’anno, consistente nello svolgimento di diverse attività formative all’aperto, in mezzo alla natura. Speriamo che nei prossimi anni questo tipo di didattica possa diventare caratteristica della scuola di Jovençan”.

Sarà quindi un anno denso di novità per il comune di Jovençan, che come tante altre piccole realtà valdostane sta facendo del suo meglio per reagire all’emergenza Covid e garantire ai giovanissimi un’istruzione al passo con le attuali esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte