Se ne parla da anni. Ma finalmente la tomoterapia diventa realtà. Uno dei sistemi più innovativi per la cura delle malattie oncologiche verrà inaugurato all'ospedale Umberto Parini martedì prossimo sei aprile.
Il sistema installato nel servizio di radioterapia è il trecentesimo a livello mondiale e il decimo in Italia. "E' uno dei punti fondamentali del nostro programma di legislatura che vede finalmente la luce – ha commentato l'assessore alla Sanità Albert Lanièce – l'impianto ci permette un salto di qualità nella cura delle malattie oncologiche".
L'attrezzatura installata ad Aosta è fra quelle più recenti presenti sul mercato. E' presente in particolare la modalità TomoDirect che consentirà il trattamento di lesioni multiple, disposte lungo l'asse cranio caudale, in modo sequenziale, per lesione lunghe fino a 160 cm, senza necessità di riposizionare il paziente. La manutenzione del sistema sarà gestita con apposito contratto pluriennale direttamente con il costruttore secondo la formula "tutto incluso".