Si scaldano i motori per il Rally della Valle d’Aosta, giunto all’edizione numero 40

Nove prove speciali nei due giorni di gara. 9 WRC al via: favoriti Pedersoli-Romano e Re-Bariani. Elwis Chentre, vincitore lo scorso anno, non correrà. Partenza domani, 16 aprile, a Saint-Vincent.
Ford Focus WRC dei bresciani Pedersoli-Romano
Società

Il Rally della Valle d'Aosta spegne 40 candeline: venerdì 16 e sabato 17 aprile le strade valdostane saranno solcate da 94 equipaggi nella gara valida come seconda prova del "Trofeo rally asfalto 2010" e da otto auto storiche, che correranno al seguito delle auto moderne per il primo "Prix Saint-Vincent Légende".

Elwis Chentre, vincitore in coppia con il navigatore Igor D'Hérin dell'edizione dello scorso anno, non sarà al via: i favoriti sono dunque Luca Pedersoli, bresciano che correrà su una Ford Focus ufficiale del valore di 700 mila euro in coppia con Matteo Romano, e Felice Re, comasco, vincitore di due edizioni del Valle d'Aosta, nel 2004 e nel 2006, sempre in coppia con Mara Bariani.

Le World Rally Car (WRC) al via saranno nove, tra cui la Subaru Impreza di Lucio Petrocco, con navigatore il valdostano Luciano Dalbard; il favorito per la vittoria della Coppa Baselli, trofeo riservato al migliore pilota rossonero, è Marco Blanc, che ha scelto ancora una Peugeot 207 "Super 2000", e che sarà affiancato da Roberto Mometti, che è quindi favorito per la Coppa Zilio di miglior navigatore valdostano.

Ben nove le prove speciali: il via sarà dato da Saint-Vincent venerdì pomeriggio alle 17, e le auto affronteranno la prima prova speciale "Sarre – Sarriod" sulla strada che dal capoluogo porta a Ville-sur-Sarre, per proseguire sulla strada dei Salassi, con interessanti tornanti in discesa. La seconda speciale sarà la classica del colle San Carlo, con salita da Morgex e discesa su La Thuile.

L'indomani, sabato 18 aprile, il via sarà dato alle 8 da Aosta, nel piazzale della "Pépinière d'entreprises": si ripeteranno le prime due speciali, per poi affrontare quella di Cerellaz, con salita da Avise e arrivo a Persod, sopra Saint-Nicolas. Le auto scenderanno poi verso Saint-Marcel, da dove partirà la sesta prova speciale, che dal paese alle porte di Aosta porterà gli equipaggi a Fénis attraverso il colle di Champremier. Verranno poi ripetute le prove del San Carlo, di Cerellaz e la Saint-Marcel – Fénis. L'arrivo è previsto alle 18.30,con la classica premiazione in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Saint-Vincent.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte