Sicurezza sul lavoro, i nuovi obblighi in un seminario

L'incontro, organizzato quell'Ente Scuola Edile della Valle d'Aosta, in collaborazione con il Comitato Paritetico Territoriale e la Cassa Edile, si svolgerà questo pomeriggio, dalle ore 14.15, presso la Sala Convegni dell'Hostellerie du Cheval Blanc.
Società

L’evoluzione della normativa concernente le macchine e l’identificazione di nuovi soggetti abilitati alla verifica periodica delle stesse sono le tematiche sulle quali si svolgerà questo pomeriggio, lunedì 22 ottobre,  presso la Sala Convegni dell’Hostellerie du Cheval Blanc, il seminario “Nuovi obblighi di verifica periodica per le attrezzature di lavoro”, organizzato quell’Ente Scuola Edile della Valle d’Aosta, in collaborazione con il Comitato Paritetico Territoriale e la Cassa Edile.

L’apertura dei lavori, alle ore 14.15, sarà affidata a Federico Jacquin, Presidente Confindustria Valle d’Aosta – Sezione Edile. A seguire, gli interventi dei professionisti e degli addetti ai lavori che illustreranno il tema dal punto di vista delle diverse realtà interessate.

“Questo seminario non è da intendersi solamente come un’iniziativa concreta di supporto alle imprese del settore – spiega Federico Jacquin, Presidente di Confindustria Valle d’Aosta – Sezione Edile – ma è rivolta a tutti gli attori che costantemente sono impegnati a migliorare la qualità e la professionalità delle nostre aziende e che quotidianamente devono confrontarsi con un quadro normativo sempre più complesso ed articolato. Un momento di confronto che ci consenta di superare la logica dei controlli e delle sanzioni fini a se stessi, per abbracciare finalmente l’idea che questi rappresentino uno strumento indispensabile per il miglioramento e la continua crescita delle condizioni di lavoro nel nostro settore”.

A questo fa da sfondo il tema della sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro, così come previsto dal Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 e successive integrazioni, cui le imprese edili si trovano via via a dare risposte sempre più attente e volte al superamento delle problematiche poste dall’alto rischio insito in questo settore. All’interno di questo quadro troverà spazio anche il tema della formazione e dell’addestramento all’uso delle attrezzature di lavoro, elemento fondamentale nel quadro più ampio del rispetto delle norme sulla sicurezza all’interno di un cantiere edile.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte