Dopo 5 anni e mezzo, cioè dall’ottobre del 2000 con l’interruzione dovuta all’alluvione, è stato ripristivato il servizio di trasporto merci su rotaia verso lo stabilimento della Cogne Acciai Speciali di Aosta. L’Accordo tra il vice presidente della società aostana Roberto Marzorati e il direttore generale di Trenitalia Logistica Giuseppe Smeriglio è stato siglato questa mattina.
?L’intesa – hanno evidenziato Marzorati e Smeriglio – è stata raggiunta grazie ad un intenso lavoro svolto con la società ferroviaria che ha permesso di individuare soluzioni logistiche e commerciali vantaggiose rispetto al trasporto su gomma, sviluppate a partire da una nuova composizione di treni che con 16/18 vagoni, rispetto agli 8 precedenti, garantiranno alla Cogne un miglioramento della logistica legata alla produzione?.
Il primo treno merci sarà operativo il 19 marzo prossimo. Dal punto di vista logistico qualche problema permane rispetto alle caratteristiche del trasporto visto che non essendo elettrificata la tratta valdostana, tra Chivasso ed Aosta sarà necessario il cambio di locomotore. L’accordo fornisce un’importante risposta alle esigenze di sviluppo della
CAS e all’aumento dei traccico merci.
?In particolare – ha spiegato il vicepresidente della Cogne Acciai Speciali – questo accordo, ci consente di conseguire due importanti obiettivi inseriti nel nostro programma di sviluppo ‘Eccellenza Cogne 2008’. Da un lato, infatti, riducendo di circa il 50% il traffico entrante su gomma (da 700 a 350 TIR al mese) contribuiremo ad abbattere drasticamente una fonte di inquinamento atmosferico. Dall’altra, invece, il fatto di poter far entrare in stabilimento le materie prime attraverso la ferrovia, ci permetterà di disporre di un magazzino più efficiente grazie ad una logistica più flessibile, di compattare le spedizioni su volumi più importanti e di migliorare la capacità di verifica delle merci in entrata?.
La rimessa in funzione del collegamento ferroviario ha comportato una riorganizzazione interna attraverso la formazione di alcuni dipendenti per il conseguimento del patentino e della qualifica di manovratori e conducenti di locomotori. L’operazione vedrà inoltre l’aumento di due unità di personale.
L’ampliamento e lo sviluppo del traffico merci, darà inolrte alla CAs maggiori possibilità di interscambio con realtà analoghe all’interno di un sistema allargato.
Per Trenitalia Logistica, impegnata nell’aumentare la quota di mercato del trasporto su rotaia che oggi è dell’8%, questo accordo potrebbe prevedere in futuro l’utilizzo dei vagoni anche per altre realtà locali. La logica sviluppata è quella della razionalizzazione dei costi per essere competitivi ed equiparare così il costo del trasporto merci su ferrovia a quello su gomma.
? L’approccio con il quale ci avviciniamo alla clientela non è di semplice fornitura di servizi ma di partnership – ha detto Giuseppe Smeriglio, direttore generale Trenitalia Logistica – in modo da rendere più competitivi i prodotti dei nostri clienti nell’ambito dei mercati nei quali operano. L’utilizzo dei raccordi ferroviari, sia dai luoghi di partenza che di arrivo delle merci, fa si che la soluzione individuata per la Cogne si basi completamente sul network ferroviario. Trenitalia, però, oggi offre anche soluzioni logistiche che integrano la modalità ferroviaria e la gomma collegando i nostri clienti tramite piattaforme logistiche di interscambio. In questo contesto stiamo lavorando anche con i porti, Savona, Genova, Gioia Tauro?.