Nonostante un piccolo nevischio di oggi, le condizioni meteo attese domani, domenica 12 febbraio, annunciano sole e temperature rigide per la granfondo di Cogne. Tutto pronto, quindi, per accogliere i circa 700 atleti che prenderanno il via alle ore 9.30 alla Marcia Gran paradiso giunta alla 32esima edizione. La 45 km, da svolgere rigorosamente a tecnica classica, attraversa le località Valnontey, Lillaz, Champlong, Epinel e Cretaz e prevede arrivo e partenza a Cogne, sul prato di Sant’Orso.
Tra gli ospiti illustri della marcia sono annunciati il campione norvegese Odd-Bjørn Hjelmeset, che ha vinto l’edizione nel 1999. Confermati anche Cristian Zorzi e Nicola Morandini delle Fiamme Gialle. Oltre a loro numerosi professionisti parteciperanno alla gara, che è anche tappa di Coppia Italia e che servirà al direttore tecnico azzurro Fauner per selezionare i convocati alla 50 km di Holmenkollen.
Ai nastri di partenza, anche tanti appassionati. Un riconoscimento speciale lo riceveranno i cogneins, i residenti a Cogne: il primo fondista autoctono a tagliare il traguardo, maschio o femmina, riceverà uno speciale premio. Tra le presenze “vip” ci sarà Claudio Chiappucci: già lo scorso anno il ciclista lombardo aveva scoperto le bellezze della Marcia Gran Paradiso e anche il biker valdostano Pippo LaMastra.