Sono stabili le condizioni di salute dell’ambiente in Valle d’Aosta

Presentata la Quinta Relazione dell’Arpa: in aumento il consumo di energia, la produzione di rifiuti, il traffico veicolare e il rumore ambientale. In miglioramento la qualità dell’aria, stabili gli altri indicatori
La presentazione del rapporto
Società

“Lo stato di salute dell’ambiente valdostano è complessivamente stabile, anche se rimangono da affrontare diverse problematiche, con differenti livelli di priorità e di gravità”. E’ quanto emerge dalla Quinta Relazione sullo Stato dell’Ambiente in Valle d’Aosta, presentata questa mattina dall’ARPA. Il volume di oltre trecento pagine, che è realizzato con cadenza biennale dal personale dell’Agenzia, si presenta come una raccolta ricca e organizzata di dati ambientali in grado di rispondere a diverse domande.

“Da una parte – ha spiegato l’Assessore regionale Manuela Zublenaquesta pubblicazione offre ai cittadini, attraverso un’analisi complessiva dei dati, la possibilità di una conoscenza integrata dello stato ambientale in cui viviamo, dall’altra fornisce a noi amministratori una base d’informazioni fondata su evidenze scienti tifiche, autonoma e aggiornata, strumenti necessari per fare politica ambientale, per verificare la validità e l’efficacia delle misure già adottate e per modulare le strategie d’intervento”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il presidente della Regione, Augusto Rollandin: “Per l’Amministrazione si tratta di un punto di riferimento necessario per compiere alcune riflessioni, fondamentali per capire come e cosa può essere migliorato in una regione che vive di ambiente. Per questo motivo, anche nel bilancio abbiamo cercato di non sacrificare questo settore, puntando a un istituto sempre più operativo’.

La relazione è stata realizzata seguendo le stesse linee direttrici che hanno costituito i punti di forza delle ultime edizioni. “Le informazioni sono elaborate e sintetizzate attraverso indicatori di riferimento (in tutto sono 79, ndr) – ha illustrato il Direttore generale dell’Arpa, Giovanni Agnesod in grado di assicurare un colpo d’occhio efficace sull’evoluzione temporale di stato e pressioni ambientali, e permettere confronti con altre realtà. Nello stesso tempo, sono stati messi a fuoco argomenti e problemi di particolare attualità per il nostro territorio”.

Tra questi, ci sono le criticità rilevate negli ambiti della produzione e consumo dell’energia, delle attività produttive come fattori di pressione, dei rifiuti e del flusso dei materiali, del rumore ambientale e degli effetti delle dinamiche climatiche globali. All’interno di queste aree tematiche, i singoli indicatori, utilizzati come standard condivisi da ormai dai diversi anni, individuano quindi le questioni specifiche più rilevanti: dal consumo energetico elevato (in aumento soprattutto metano e gpl) all’aumento di produzione di rifiuti urbani (dalle 73.542 tonnellate del 2007, alle 74.601 del 2008), dall’eccessiva rumorosità ambientale all’aumento del traffico veicolare sulle strade regionali, fino allo stato chimico – scadente – delle acque sotterranee (soprattutto nella piana di Aosta).

In miglioramento invece gli indicatori sulla qualità dell’aria, dove sono state rilevate situazioni stabili o in lieve ribasso, riguardo alle concentrazioni di polveri fini, di benzene, di monossido di carbonio e d’idrocarburi policiclici aromatici. Restano pressoché stabili, rispetto alla scorsa edizione, gli altri indicatori.

Anche se, in realtà, ciò che conta di più non è il dato in sé, ma il rapporto con i limiti imposti dalle normative vigenti e la tendenza di un fenomeno in un determinato lasso di tempo. “E’ aumentata l’attenzione per l’ambiente – ha concluso il Direttore tecnico dell’Arpa, Marco Cappio Bolrinoe molti superamenti di limiti, non sono dovuti a un maggiore inquinamento, ma al fatto che sono state fissate delle soglie più basse. I numeri devono quindi essere letti e analizzati tenendo conto anche di questo fattore”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte