Sotto la pioggia di Brusson trionfa “Baronne”

La bovina di Edy Peraillon di Chambave si è imposta in prima categoria, mentre in seconda il bosquet è andato a Ribella, di Eddy Surroz di Brusson. In terza categoria vittoria di Farinella di Giuseppe Vicquery di Brusson.
Baronne di Peraillon Edy
Società

Neanche la pioggia è riuscita a rovinare lo spettacolo andato in scena in frazione Estoul, a Brusson, per la quindicesima eliminatoria delle Batailles de Reines: tra le 71 bovine in gara (15 in prima categoria, 26 in seconda e 30 in terza), sono state tre le reines di casa e sei allevatori che hanno conquistato la prima qualificazione stagionale alla finale regionale.

In prima categoria a vincere è stata Baronne, 670 chili, di Edy Peraillon di Chambave su Simpatia di Nello Girod di Fontainemore, regina del peso con 730 chili a pari merito con Reina di Gildo Mus di Châtillon.

In seconda categoria si è imposta Ribella, 560 chili, di Eddy Surroz di Brusson sulla pari peso e sempre di una stalla di Brusson Voleine di Ugo Revil.

In terza categoria il successo è andato a Farinella, 490 chili, di Giuseppe Vicquéry di Brusson su Promesse,495 chili, di Jimmy Dujany di Chatillon.

In semifinale si sono arrese, mancando la qualificazione per la finale regionale riservata alle prime 2 di categoria, Massacre di Alfredo Girod di Fontainemore e Mouren di Piero Busso di Donnas tra le bovine più pesanti, Image di Bruno Marquis di Verrayes e Morgana dei fratelli Paganone di Perloz in seconda categoria, Tigre di Bruno Marquis di Verrayes e Tigresse di Aurelio Vercellin di Fontainemore.

Domenica sedicesimo rendez-vous a Valgrisenche per selezionare 6 delle 60 bovine che devono ancora conquistarsi la qualificazione per la finale regionale della Croix Noire del 23 ottobre.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte