Neanche la pioggia è riuscita a rovinare lo spettacolo andato in scena in frazione Estoul, a Brusson, per la quindicesima eliminatoria delle Batailles de Reines: tra le 71 bovine in gara (15 in prima categoria, 26 in seconda e 30 in terza), sono state tre le reines di casa e sei allevatori che hanno conquistato la prima qualificazione stagionale alla finale regionale.
In prima categoria a vincere è stata Baronne, 670 chili, di Edy Peraillon di Chambave su Simpatia di Nello Girod di Fontainemore, regina del peso con 730 chili a pari merito con Reina di Gildo Mus di Châtillon.
In seconda categoria si è imposta Ribella, 560 chili, di Eddy Surroz di Brusson sulla pari peso e sempre di una stalla di Brusson Voleine di Ugo Revil.
In terza categoria il successo è andato a Farinella, 490 chili, di Giuseppe Vicquéry di Brusson su Promesse,495 chili, di Jimmy Dujany di Chatillon.
In semifinale si sono arrese, mancando la qualificazione per la finale regionale riservata alle prime 2 di categoria, Massacre di Alfredo Girod di Fontainemore e Mouren di Piero Busso di Donnas tra le bovine più pesanti, Image di Bruno Marquis di Verrayes e Morgana dei fratelli Paganone di Perloz in seconda categoria, Tigre di Bruno Marquis di Verrayes e Tigresse di Aurelio Vercellin di Fontainemore.
Domenica sedicesimo rendez-vous a Valgrisenche per selezionare 6 delle 60 bovine che devono ancora conquistarsi la qualificazione per la finale regionale della Croix Noire del 23 ottobre.